CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

VISTE PER TE

LUMACHE A GO GO: APRE L'AGRITURISMO MASSERIA DON PEPPE 1907

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Apre stasera l'Agriturismo "Masseria Don Peppe 1907" a S.Donato di Carinola a poco più di un km. dalla SS.Appia sulla proviciale 77  troverete il cartello che vi indica il romantico viale che vi porta a destinazione! E' un giovane apicoltore ed

elicicoltore, cioè allevatore di lumache, aderente all'A.N.E. Associazione Nazionale Elicicoltori, il titolare dell'Azienda e quindi dell'Agriturismo che don peppe1stasera inizia la sua attività. A S.Donato un tempo due erano le "masserie" famose: la cosiddetta "Ariatonna" e la masseria di Don Peppe Matano.

Quest'ultima è dove molti di noi hanno trascorso momenti belli della loro infanzia .

E' qui dove venne installato uno dei primi televisori in bianco e nero dell'intero comune di Carinola e qui eravamo in tanti all'appuntamento pomeridiano delle 17,30 con la puntata di Rin Tin Tin, eravamo tutti seduti in quello stesso locale dove da stasera si apprezzano le specialità culinarie della casa.

don peppe4Don Peppe e donna Rusinella erano delle persone splendide nella loro ospitalità, con tutti.

Oggi qui  è ancora campagna vera ed è qui che è nato il  primo agriturismo del comune, e forse dell'intera provincia, che ha come sua specialità primaria "la lumaca italiana" ed il giovane nipote di don Peppe che ha voluto rinverdire l'antica proverbiale ospitalità di questo luogo e donpeppedei suoi proprietari intitolando al nonno l'agriturismo dove lo spazio ed il verde non mancano.

A pochi metri di distanza c'è l'allevamento di lumache.

La lumaca italiana allevata qui è del tipo Helix Aspersa detta anche Vignaiola. 

Questa lumaca, paragonata  alle carni di manzo e di pollo, all'uovo e alla alla sogliola, è quella che ha la minore percentuale di grassi, appena 1,2%, rispetto al 15,4 del manzo,  all'11,00 del pollo e lumachedell'uovo e al 2,6 della sogliola, pur contenendo il 13,4% di proteine.

Si tratta quindi di un alimento tra i meno calorici e può essere assunto anche nelle diete dimagranti.
E. . .se le lumache non vi piacciono?

No problem!

Non sono solo le lumache  infatti il piatto prelibato preparato e servito in questo agriturismo ,"Masseria Don Peppe 1907", come primo piatto, anzi se si vuole gustare altro, basta indicarlo e chiederlo all'atto della prenotazione telefonica.

Una cosa è don peppe5certa: sono tutti prodotti della casa e della terra che la circonda e l'azienda è esclusivamente a conduzione familiare.
Mentre scrivo, probabilmente, stanno per essere serviti già i primi piatti fumanti e profumati. Sono certo che Vi piacerà.

L'agriturismo , per ora, è aperto solo il sabato e la domenica  e, ripeto, bisogna telefonare al n. 320 2981624 per prenotarsi.
Non affrettatevi troppo però, stasera che è sabato 8   Ottobre,  è già tutto al completo!

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - TURISMO - VISTE PER TE - LUMACHE A GO GO: APRE L'AGRITURISMO MASSERIA DON PEPPE 1907