CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

VISTE PER TE

MIERCOLES SANTO A SEVILLA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

altConsiderato che è il Santo Patrono di Carinola e che fù qui Vescovo, vogliamo cominciare con lui una serie di pezzi sulla Semana Santa cioè la Settimana Santa in Spagna. E' la Parrocchia di San Bernardo a Siviglia tra le prime ad uscire con i suoi due misteri che, come sempre, escono dalla chiesa uno mezz'ora dopo dell'altro. Il primo ad essere

 

portato in processione, cioè il primer paso, è quello del Santissimo Cristo de la Salud, opera di Andrea Cansino (sec.XVII). Il secondo, cioè il secondo paso portato in processione, è quello di Maria Santissima de Refugio, opera altquesta di Sebastian Santos Popas (1938), l'abito di Maria Santissima è opera di Manuel Lozano. Il Palio completo è opera invece di Juan Manuel Rodriguez Cjada e risale al 1929. La banda musicale che accompagna la Croce di Guida è la Bandas des Cometas. Il primo mistero invece è accompagnato dalla banda de La Presentaciòn de Jesu al pueblo e il secondo la Banda de la Cruz Roja (Banda della Croce Rossa). La Confraternita, che è appunto quella di San Bernardo, è composta di ben 5.450 fratelli che sfilano tutti o quasi mentre i Nazarenos, che sono quelli che sfilano con le croci, sono 2.250 ma aumentano durante la processione.

La partecipazione è totale, tutto il popolo è là con i fratelli. Quella dei bambini è straordinaria. Bambini che partecipano con l'abito della confraternita e bambini che sono spettatori e che partecipano chiedendo agli incappucciati della confraternita di far cadere gocce di cera bollente su una mela che stringono nelle loro mani, rendendosi così ancora più partecipi del sentimento complessivo. Non si può restare indifferenti, non si può non sentire dentro qualcosa e non sentirsi parte di questo che non è uno spettacolo bensì una prova. E questo è solo il mercoledì santo a Siviglia.

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - TURISMO - VISTE PER TE - MIERCOLES SANTO A SEVILLA