CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

VISTE PER TE

FUOCHI E LANTERNE. . .

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Lanterne Cinesi al CrownLa locandiera informa sulle specialità del giorno e scelgo tra queste un piatto di cozze cotte nel vino con panna e cipolle fatte a pezzettini!

ImageImageLanterne Cinesi al CrownSono ventiquattrore che si sentono spari dappertutto in Inghilterra, eppure mancano due mesi o poco meno a capodanno!Da quattrocento anni, per chi non lo sapesse, il cinque novembre e, visto che è sabato, anche oggi sei novembre, si celebra lo scampato pericolo della bomba  al parlamento  preparata e nascosta da un certo Guy Fawkes,nato da queste parti, a York per la precisione, che trovato prima che esplodesse alla guardia delle polveri finì davanti alla forca.Morì però rompendosi il collo, in una caduta, evitando così la forca, nel Gennaio 1606!

Non solo i botti ma anche fuochi artificiali in aria come da noi a capodanno e nelle feste dei santi patroni,  ma non solo . . .Decidiamo di passare la serata in un localino tpico, il cosiddetto "Inn", in un piccolo villaggio del Nord Yorkshire "The Crown Inn" ad una quindicina di miglia da Leeds, tutta autostrada (gratis come tutte le autostrade in Gran Bretagna)!

La serata è addirittura stellata.Lungo il percorso grandi falò alti più o meno di dieci metri,  sempre per celebrare la sconfitta del "terrorista ante litteram" seicentesco, illuminano le campagne che fiancheggiano tutto il tratto di autostrada percorso.Fuochi artificiali a destra e sinistra lontani e vicini quasi dappertutto a destra e a manca!A qualche miglio dall'autostrada si trova il locale ! Era pieno come un uovo! Il focolare acceso con un fuoco scoppiettante alimentato di continuo.Il tavolo quasi, vicino al focolare,attendeva  con un foglietto bene in vista sotto il piatto che avvertiva gli avventori che la cucina aveva appena guadagnato una "rosette" sulla guida nazionale della AA, che corrisponde ad una sorta di Guida Michelin britannica! Lo stesso foglio avvertiva anche che  era stato selezionato tra cinquemila  pub ristoranti inglesi  tra i primi otto ed infine che il costo delle camere da letto, premiate anche queste per la "accomodation", era stato ribassato ad "appena" cento sterline, e sono solo quattro!La locandiera mi informa sulle specialità del giorno e scelgo tra queste un piatto di cozze cotte nel vino con panna e cipolle fatte a pezzettini!Una vera bontà ve lo assicuro.

Poi per secondo una "Lemon Sole" cioè una sogliola al limone dello Yorkshire con asparagi di mare e carote!

Ottima anche questa.Non altrettanto gradevoli le verdure cotte che venivano servite come contorno.Dolci: una clementina natalizia con gelato  all'arancia e strisce di pancake o cioccolato belga con sciroppo d'arancia ma senzaa la pallina di gelato.Il tutto con una birra alla spina distillata nello stesso villaggio,Roecliffe, era buona e scendeva che era una meraviglia! Il prezzo modesto trentuno sterline a persona.

Quando ho visto lo scontrino ho notato che alla fine c'era scritto a caratteri cubitali che le camere da letto (sempre quattro) erano OPEN ! La toilette singolare se non unica: i muri erano completamente tappezzati  fogli incollati di vecchi numeri di Playboy con le playmate dell'epoca! Altra sorpresa all'uscita:giovani e meno giovani che all'interno avevano festeggiato un compleanno accendevano "lanterne cinesi" che in pochi secondi diventavano piccoli palloni aerostatici bianchi e prendevano quota e finivano per scomparire nel cielo stellato!

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - TURISMO - VISTE PER TE - FUOCHI E LANTERNE. . .