lucia ruosiLa Pro Loco di Carinola muove i primi passi nella promozione turistica del territorio partecipando, in collaborazione con l’Assessorato al turismo e alla cultura del comune di Carinola, alle iniziative del Touring Club Italiano, Gotha del settore e attivo, da oltre cento anni, nella promozione e nella tutela dell’ambiente culturale e naturale del nostro

Paese.

Il 26 febbraio 2014, infatti, presso la Sala dei Quadri del comune di Sessa Aurunca, il Presidente della Pro Loco, Sig. Antonio Torrico e l’Assessore al turismo e alla cultura, Dott.ssa Rosa Di Maio, sono stati ospiti, assieme allo storico di Terra di Lavoro, Prof. Pompeo Pelagalli e alla Console del Touring Club Italiano, dott.ssa Anna Maria Troili, dell’Assessore alla cultura, al turismo e alla pubblica istruzione del comune di Sessa Aurunca, dott. Italo Calenzo e della locale Pro Loco, di cui erano presenti il Presidente dott. Bernardo Mazzeo e, quale componente del Consiglio Direttivo, la dott.ssa Amalia Vingione.

Questo, a dir poco, epocale incontro tra gli “addetti ai lavori” è stato ispirato dalla volontà di collaborare con il Touring Club Italiano per meglio consentire il raggiungimento delle finalità di promozione turistica dei territori aurunco e carinolese.

Non risulterà difficile immaginare il compiacimento aleggiante nella comunale Sala dei Quadri nel momento in cui si è appreso, dalla Console Troili, dell’inserimento delle realtà di Sessa Aurunca e Carinola nella guida verde del TCI “Caserta e il suo territorio” col sottotitolo: “Capua, Aversa, il litorale, Sessa aurunca e il Matese”.

La Console Troili ha, inoltre, reso noto che Sessa Aurunca e Carinola saranno protagoniste di un itinerario giornaliero ad esse dedicato dallo stesso TCI il 17 maggio 2014. Le due località sono entrate infatti a far parte del Calendario 2013/2014 degli Eventi e Manifestazioni proposte dai Consoli Campani, pubblicizzato dalla rivista mensile “Touring” a tiratura nazionale.

Questo proficuo incontro costituisce per la Pro Loco e l’Amministrazione carinolesi motivo di duplice soddisfazione. Se da un lato, infatti, esso rappresenta l’inizio di una concreta, coerente ed efficiente attività di promozione del territorio di Carinola, dall’altro pone le basi per una vantaggiosa collaborazione tra le Pro Loco e le Amministrazioni comunali di questi due importanti centri dell’Alto Casertano.

Il fatto che il Touring Club Italiano, editore delle guide turistiche più vendute in Italia, abbia scelto di annoverare ed illustrare, all’interno delle stesse, le realtà di Carinola e Sessa Aurunca, costituisce per la Pro Loco di Carinola, oltre che un ovvio motivo di vanto, uno stimolo ulteriore a fare del proprio meglio, non solo per non disattendere le aspettative dei propri soci e delle istituzioni, ma anche per rendere giustizia a quanto di grandioso ed eccelso dal passato ci è stato trasmesso e che la Pro Loco si sente in dovere etico e morale, oltre che statutario, di preservare, valorizzare e tramandare.

Carinola, 27 febbraio 2014

IL SEGRETARIO Lucia Ruosi                                                         IL PRESIDENTE Antonio Torrico


Percorso

Abbiamo 954 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy

EVENTI

Nessuna immagine