ImageImageLa notizia è ufficiale:sono finalmente iniziati i lavori per la ristrutturazione della Basilica di S.Maria in Foro Claudio a VENTAROLI. Ce lo ha comunicato l'Assessore ai Lavori Pubblici Antonio RUSSO. Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale Ingegniere MARIO MONTANARI ieri ha tenuto un sopralluogo con l'Architetto della SOVRINTENDENZA ed i rappresentanti dell'Impresa vincitrice della gara d'appalto e si è proceduto a definire un vero e proprio giornale dei lavori, che per espressa, determinante e vincolante, volontà della SOPRINTENDENZA dovranno immediatamente e soprattutto essere rivolti a quelle che sono la principale iattura , mi riferisco alla UMIDITA', e la più grande risorsa, mi riferisco agli AFFRESCHI, di questo ineguagliabile MONUMENTO ALTO MEDIEVALE che è stato completamente ed inspiegabilmente ignorato dall'opera pubblicata proprio ieri dalla RIZZOLI- CORRIERE DELLA SERA, che invece ha menzionato esclsivamente S.ANGELO IN FORMIS, quindi eliminazione con qualsiasi mezzo e a qualunque costo dell'UMIDITA' e restauro degli AFFRESCHI ! Quindi per espresso volere sempre della SOPRINTENDENZA si è proceduto ieri al verbale di consegna dei resti di quello che fu il portale RINASCIMENTALE che venne trafugato ed in quella occasione il Corrierone sembrò interessarsi fino al punto di mettere la notizia e le foto a colori in prima pagina ! Quindi tutte le parti recuperate che riguardano la lunetta, peraltro,forse, non autentica o comunque di epoca successiva alla costruzione del tempio pu edificato in epoche diverse, tornerà al suo posto, ma la parte più bella, mi riferisco alle colonnine ed ai capitelli laterali, almeno per ora, non sono state ritrovate! Si è provveduto a stabilire anche tutta la parte da recintare e quindi si parte con i lavori che, almeno per ora non riguardaranno strade e lampioni, che, perdonateci la digressione, sembrano essere la caratteristica più evidente di tutte le opere INCOMPIUTE del nostro COMUNE! L'Ing. MONTANARI ci riferisce che tutti i lavori saranno seguiti dal settore TECNICO DELLA SOPRINTENDENZA ! Fa-vo-lo-so!

Percorso

Abbiamo 832 visitatori e nessun utente online

GDPR e EU e-Privacy

EVENTI

matidia.jpg