CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

EVENTI E COSTUMI

FESTA A CASALE DI CARINOLA SS.MARIA DELLE GRAZIE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

maria ss grazie0Antimo MARRESE, l'assessore di Casale per antonomasia, esce di casa per seguire la fiaccolata che sono quasi le 22,00. "Ci vuole tempo prima che la processione arrivi alla Cappella Santa-mi dice quando lo incontro sul Viale dei

Ciliegi- ora starà percorrendo la parte bassa di Casale, poi dovrà salire ripercorrendo via S.Aurilio, poi ancora Via Marcomi e finalmente  forse alle 22,30 raggiungerà il Santuario dove alle 22,30 sarà celebrata  messa!" "Ci sarà anche S. E.Vescovo PIAZZA stasera a celebrarla! "Mi aveva detto poco prima il parroco che riesce a reggere tre parrocchie e a trovare anche qualche attimo di pausa, don Luciano MAROTTA,  nella sagrestia della chiesa di S.Giovanni e Paolo a Casale."Il santuario è aperto se vuoi puoi andare adesso a scattare qualche foto!" Ho seguito l'ottimo consiglio  passando sotto una splendida serie di luminarie che di lì a poco sarebbero state spente per dare maggiore risalto alla processione della Sacra immagine dipinta sulla pietra, una copia di quella che poi ho potuto ammirare nella Cappella! Continuo la salita del Viale dei Ciliegi, costellato di centinaia di lumini accesi durante tutto il percorso, nel percorso contrario incontro un gruppo di giovani donne, sento che dicono "Oddio abbiamo dimenticato di fermarci da Antimuccio!" Le rassicura a voce alta, senza voltarmi:"Sta pochi metri davanti a voi!State tranquille!" , raggiunta la traversa del santuario, trovo Tommaso SACCO che con la sua signora erano seduti sul muretto in attesa della processione, mi chiedono della serata dedicata a Michele LEPORE e di quella dedicata a PIRANDELLO e li informo. Comincio quindi la discesa al tempio, la ripida discesa, che già immagino al ritorno come erta salita, e superato il cancello in ferro, già vedo in tutto il suo splendore la Santa CAPPELLA che ispirò  "RIO DI SANTA MARIA" la lirica su Antonia FAVA del figlio illustre di CASALE, Nicola NAPOLITANO,  che la decanta:
 " Immersa in questa luce così pura,
la chiesa di Maria
alta, solenne, domina il burrone.
Dai loculi profondi
riemergono le immagini dei padri
adoranti nel culto intemerato. . .
Ed ancora nel 1977 "Casale e la Storia dell'Apparizione della Madonna", opera letteraria di un altro figlio illustre di questa frazione, Ferdinando MAINA, ristampato venti anni dopo, nel 1997, a cura e su iniziativa di Evelio SPAZIANO che all'epoca era assessore alle finanze del Comune di CARINOLA.
La visione di questo luogo di pace, dei fedeli che già numerosi siedono nei banchi posti nello spiazzale e recitano il rosario in attesa della Sacra Immagine, è già di per sé un qualcosa che fa bene all'anima, quasi miracolo.
Qui incontro un altro esponente della grande cultura di questo formidabile paese, Donato IANNOTTA, era in compagnia della sua signora, mi chiede della serata del 16 Agosto dedicata a Michele LEPORE. Strano che nasca su iniziativa di due casanovesi Silvio ROTUNNO e Attilio TROIANIELLO.  "Ma quale è stata la vedette del Concertino a Carinola?"mi chiede per sottolineare ovviamente subito dopo la mia risposta imbarazzata:"Qui viene FIORDILISO!" "Ho visto luminarie bellissime-ribatto io- ma solo per piccoli tratti! A Carinola invece le luminarie erano praticamente dappertutto!" Simpatiche schermaglie! Entro per la prima volta nella mia vita nel tempio, è bellissimo! Non dico altro. Mi incammino per la ripida salita, una fanciulla bionda è ferma a conversare tramite il suo cellulare, senza volerlo sento che al suo interlocutore spedisce tre dolcissimi "Ciao!" in sequenza. Forse un peccatuccio d'estate che andrà di lì a poco a sciacquare con una preghiera nel tempio!
E' il primo giorno di Festa qui a CASALE , una festa che continuerà oggi giovedì 8 AGOSTO con la serata di musica alle 21.00 con il Concerto del Complesso Bandistico di NOICATTARO in provincia di BARI e si chiuderà domani Venerdì con una fantastica processione alle 17,30 che porterà questa volta la statua di MARIA SS. al Santuario dove si celebrerà messa e poi la sera sempre alle 21.00  con il classico concertino con una vedette di musica leggera che quest'anno è FIORDILISO e Luca NAPOLITANO. Alle 24.00 chiusura con fuochi artificiali.

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - TURISMO - EVENTI E COSTUMI - FESTA A CASALE DI CARINOLA SS.MARIA DELLE GRAZIE