"RITORNO a SESSA delle due statue raffiguranti i ritratti di TIBERIO e DRUSO MINORE trafugate a Sessa nel 1944 e ritrovate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico negli Stati Uniti.

 

saccheggi guerraL’esposizione a partire da Venerdì al CASTELLO DUCALE quale primo nucleo di un VERO MUSEO ARCHEOLOGICO (e non di una mostra imprestata) che il COMUNE e la SOPRINTENDENZA ubicheranno in pianta stabile e in aggiunta alla meravigliosa Matidia nello storico Castello.

Le state vennero trafugate esattamente il 21 Novembre 1944 e sono state recuperate dalla Benemerita il 1°Giugno del 2017. 

Venerdì mattina al Salone dei Quadri del Castello Ducale di Sessa Aurunca alle 10:00 alla presenza del Soprintendente  Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Caserta e Benevento, Salvatore Buonomo, coordinatore S.E.Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, sarà presentata la mostra "Saccheggi di Guerra".

L'esposizione dei ritratti ritrovati e del Museo Archeologico sempre Venerdì 12 Aprile dalle 16:00 alle 20:00 e Sabato 13  Aprile dalle 09,30 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00.

Ancora Venerdì 12 Aprile in Piazza Ercole la Tenda incontro con Andrea Iacomini e alle 19:30 incontro con Padre Enzo Fortunato in piazza Duomo.

Alle 21:30 nella Chiesa Francescana di S.Giovanni a Villa "De Passione Domini"XI Edizione- Concerto di Musica Sacra dell'Orchestra S.Giovanni di Napoli.

Con la straordinaria presenza di Peppe Servillo.

Ore 24:00 Centro Storico Canto del "Miserere" a cura dell'Arciconfraternita del Crocefisso.

Sabato 13 Aprile:

pronao1pronaialle 10:00 in Piazza Duomo incontro con Raffaele Cantone Presidente ANAC e conferimento Premio Tommaso Moro. Alle 12:30 Tenda con Iacomini in Piazza Ercole. Alle ore 17:00 in Piazza Duomo presentazione  del logo " "I DIALOGHI DEL PRONAO" di Alfredo Rapetti MOGOL.

E tanto, tanto altro che potrete vedere nella foto delle locandine sotto!

Aggiungiamo che l'avv. Ugo VERRILLO assessore del Comune di Sessa Aurunca ci comunica che Gentili Colleghi Vi informo che l’Associazione “I Dialoghi del Pronao” presieduto dal Vescovo di Sessa Aurunca e partecipato da altre personalità della cultura della diocesi, nell’ambito di un evento più ampio dedicato al tema della corruzione organizzato per venerdì 12 e sabato 13 aprile p.v., ha chiesto il riconoscimento all’Ordine dei crediti formativi per l’incontro di sabato che vedrà tra i relatori il Dott. Raffaele Cantone, Presidente ANAC, e, nel pomeriggio, il Dott. Marco Damilano, Direttore de L’Espresso.

È previsto un saluto del nostro Presidente, Avv Ottavio Pannone. L’evento è in corso di accreditamento. Allego le locandine

Percorso

Accetta Cookies

  • fontanelle_pasquetta.jpeg
  • fontanelle_santuario.jpg
  • Fontanelle_show.jpeg
  • fontanelle_show1.jpeg
  • fontanelle_show4.jpeg

Abbiamo 205 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy