CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

I SENTIERI DEL GIURISTA SULLE TRACCE DELLA FRATERNITA'

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

coseddu

Si è tenuto ieri nella sala Pessina dell'Università Federico II, edificio centrale, alle 15,30 un convegno per la presentazione del libro "I sentieri del giurista sulle tracce della fratenità" a cura di Adriana

donofrio giovCoseddu docente Università degli studi di Sassari ed. Giappichelli. Presieduto dal Presidente emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola il convegno  ha visto gli interventi dei relatori Francesco Abete magistrato del Tribunale di Napoli, Giovanni D'Onofrio Magistrato di S.Maria Capua Vetere coordinatore della Articolazione Territoriale di Caserta dello stesso Tribunale ed ancora l'intervento del docente della Università Federico II di Napoli Angelo Abignente.

fraternità2Le conclusioni sono state  tratte dall'autrice del libro Adriana Coseddu. L'evento è stato patrocinato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, di Benevento, di Nola, di Avellino e di S.Maria Capua Vetere attualmente retta dal Presidente facente funzione avv. Francesco Buco essendosi autosospeso per trenta giorni dalla carica di Presidente l'avv. Carlo Grillo che ha assicurato che tornerà al suo posto, una sorta di scaramanzia sul risultato elettorale.

Affollata di professionisti ed accademici del diritto la sala Pessina ma  l'accuratezza con la quale è stato organizzato il convegno, l'importanza dei relatori e il contenuto straordinario degli interventi avrebbero meritato ancora maggiori presenze di pubblico.

fraternitaTra i colleghi presenti del nostro foro  l'avv. Fiorella Verona referente per la Campania dell'Associazione Comunione e Diritto che ha chiesto ed ottenuto il patrocinio morale degli Ordini degli Avvocati sopracitati. Quella del Presidente emerito della Corte CostItuzionale Casavola ha tenuto una vera e propria lectio magistralis sul tema della fraternità.

Il Prof.  Abignente ha chiarito bene come la fraternità sia qualcosa di molto diversa dalla solidarietà contingente. Ci piace però soffermarci sull'intervento come sempre straordinario se non unico  del magistrato di S.Maria Capua Vetere dott. Giovanni D'Onofrio, di cui riportiamo fraternita1solo alcuni passi.

Il dott. D'Onofrio partendo dalla considerazione che "In questo stato di crisi si avvicinano peraltro gli Ordinaamenti di Commomn Law ed il Civil Law. Nasce l'esigenza pressante di riordino o anche di una nuova fondazione razionale del diritto attorno ai dirirri fondamentali di dignità dell'uomo, di libertà, di uguaglianza, di giustizia, di solidarietà, cittadinanza. In un'ottica della stessa distinzione tra diritto privato e diritto pubblico in una visione costituzionale come sistema riorganizzativo l'ordine dei diritti fondamentali.In questo contesto nuovo e tutto da costruire(che costituisce ttra l'altro la sfida del diritto europeo) la logica e la ricerca che ci è proposto dall'autrice del libro che oggi si presenta è essenziale. La ricerca delle tracce della fraternità è la condizione imprescindibile per risognare, ridare senso, "rigenerare" ,per usare il termine utilizzato dal Prof. Casavola, i diritti dell'uomo e il diritto inteso nel suo senso originario di ordinamento razionale della società e di sapere che ordina la vita sociale degli uomini." Per poi  dire, dopo aver fatto riferimento al famosissimo capolavoro La Linea d'Ombra di Joseph Conrad ed alla sua esperienza di vita, "Se possibile mi metterò anch'io sulle tracce della fraternità per renderle visibili quanto meno nella modesta prova della mia vita professionale ed umana. Dalla riscoperta dunque dei valori delle persone occorre (ri)partire nella teoria e nella prassi per rigenerare il diritto sulle tracce della fraternità mettendolo al servizio della dignità della persona umana."

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - NEWS PROVINCIA - EVENTI SPETTACOLI MOSTRE SAGRE INCONTRI - I SENTIERI DEL GIURISTA SULLE TRACCE DELLA FRATERNITA'