Domenica 14 Maggio 2017 alle 16,30 in punto a Ventaroli di Carinola la frazione più spopolata del Comune,  con il Corteo Storico in costume nato da un'idea di Adele Marini Ceraldi basata sul "Saggio

calendimaggio elisaIstorico" ossia Piccola Raccolta della Storia Antica e Moderna  della Città  e Diocesi di Carinola in Provincia di Terra di Lavoro data alla luce da Luca Menna Notaro di Carinola nella Tipografia del Reale Morotrofio di Aversa 1848, è nata una stella, la cui eco credo andrà ben oltre i confini del nostro comune e  brillerà  molto e a lungo! calendimaggio passarettiCredo abbiano dato l'anima tutti, proprio tutti, i pochi abitanti delle frazioni di Ventaroli, San Donato e San Ruosi, guidati dal Can. Luciano Marotta parroco di queste contrade oltre che di quella di Casale di Carinola, da cui ci divide solo l'anima, per la riuscita di questo calendimaggio chiaraevento spettacolare realizzato per la prima volta in tempi moderni nella frazione resa famosa fino agli albori del millennio per essere stata  diocesi e per la Basilic, sa di S.Maria in Foro Claudio  che la ospitava e nel secondo millennio fino ad oggi  ancora per calendimaggio adelina1questa e per aver dato i natali alla progenie di Matilde Serao.

 

Le figure sono state incredibilmente belle e suggestive, gli abiti sono sembrati da costumisti di chiara fama e le persone, qualcuna troppo in là con gli anni  da doversi calendimaggio adelinaogni tanto accomodare su una seggiola e qualcuno, questo sì lo voglio ricordare, troppo in qua, al punto da dover perennemente stare in braccio della madre, Elisa , tutte, una per una, tutti  hanno dato la gioia di rivivere per pochi attimi "un tempo che fu", fare i nomi di alcuni per poi dimenticarne altri sarebbe davvero far loro un grave torto!

calendimaggio fuscoSe vorranno, ci faranno avere loro, gli organizzatori, i nomi dei partecipanti e dei ruoli e noi li trascriveremo fedelmente.  Il tutto è  stato ancora più suggestivo dagli Sbandieratori di Sessa Aurunca "Marino Marzano",giovani calendimaggio iannotastraordinari che sono stati bravissimi.

Abbiamo registrato la presenza, confuso tra l'incredibile folla degli ospiti plaudenti, del primo cittadino di Carinola, Antonio Russo che ha voluto dimostrare, "ma non finisce qui perchè voglio fare per Ventaroli calendimaggio sbandieratricemolto di più. Mi sono fermato per un'ora e mezza circa ed è stato tutto meraviglioso", riferendosi specificamente all'acquisizione della casa di Matilde Serao,di sentirsi calendimaggioun cittadino delle ville e lo ha fatto senza clamori e senza discorsi !  

Probabilmente il video, più che le nostre scarne parole a rendere l'idea della bellezza straordinaria dell'evento reso ancora più bello perchè realizzato a Ventaroli!

Percorso

Abbiamo 472 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy

EVENTI

deontologia.jpg