Lo sapevate che . . ."da tempo immemorabile, la mattina del giorno di Pasquetta, lunedì in Albis, al Santuario di Maria Santissima delle Grazie, a Cappelle di Teano, avviene un sacro incontro." Me lo dice  un residente

di Fontanelle e lo ringrazio. Io non lo sapevo ed evidentemente ho commesso un grossofontanella tre madonne sbaglio fermandomi tutte le volte che naturalmente ho trascorso la giornata di Pasquetta fermandomi a a qualche centinaio di metri da questa festa unica nel suo genere e bellissima per come si svolge!

Io infatti con la famiglia per la tradizionale gita del Lunedì in Albis ed il pic-nic di rito con frittata di asparagi al segFontanelle showuito mi sono ogni volta fermato in uno dei meravigliosi prati  che costeggiavano la provinciale 36 che da Casale di Carinola porta a Cappelle di Teano, non sapendo quello che perdevo!

"Si incontrano, infatti, le tre Madonne di Fontanelle, San Giuliano e Cappelle (tutte e tre frazioni di Teano), provenienti ognuna con una processione dal rispettivo paese e, accompagnate ognuna da una banda musicale ed accompagnate naturalmente dai fedeli delle rispettive frazioni."- è sempre lui che parla-

"Dopo la solenne Messa celebrata dal Vescovo di Teano (e dove è possibile anche mangiare, grazie alle tante fatidiche e tradizionali 'bancarelle' presenti) le tre bande musicali si esibiranno con diversi pezzi classici e moderni.

Alla fine della cerimonia, ognuno dei residenti delle rispettive frazioni può tornare al rispettivo paese per assistere alla parte della festa che ogni una delle tre frazioni ha organizzato per conto suo e allo spettacolo dei fuochi pirotecnici diurni. "  Io intanto penso che ai non residenti è concesso di andare anche  a assistere a tutte e tre gli spettacoli pirotecnici se vogliono.

"La sera la festa continua solo a Fontanelle che è la più grande delle tre frazioni. Infatti a partire dalle ore 21 ci sarà uno spettacolo musicale del gruppo "Polvere di Stelle Show"   con il comico ANTONIO FIORILLO e alla fine la serata sarà conclusa con un imponente spettacolo pirotecnico."LA FONTANELLE  EVENTS ci fornisce anche le foto.

Ci vediamo a Cappelle lunedì!

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 258 visitatori e nessun utente online

GDPR e EU e-Privacy