L’Amministrazione del Comune di Mondragone guidata dal dott. Virgilio PACIFICO, anche quest'anno, con il contributo determinante della consigliera

pagliaro teresa lisacomunale avv. Teresa PAGLIARO, si è mostrata  particolarmente sensibile alla tutela dei soggetti fragili ed a tutte le problematiche connesse, tra cui quella del bullismo e cyberbullismo ed ha avviato, fin dall'inizio del proprio insediamento, un percorso di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sui suddetti temi, con la conseguente formalizzazione di una rete, insieme alle altre istituzioni preposte sul territorio.

Così, a distanza di poco più di sei mesi dal precedente convegno del Novembre 2017, sei mesi intensi sul tema come vedremo, l'amministrazione comunale ha organizzato un nuovo ed ancora più interessante, dal punto di bullo manifesvista dei ragazzi, evento sul tema del bullismo, evento logicamente ed intimamente collegato a quelli che lo hanno preceduto .

Il Progetto che prende il nome “Nessuno nasce Bullo”, è stato concretizzato attraverso diversi steps ed iniziative.

Nel novembre del 2017, ripeto, si è svolto il convegno tecnico “Nessuno Nasce Bullo”, per sensibilizzare i ragazzi e per fornire agli insegnanti ed agli addetti ai lavori i necessari strumenti al fine di prevenire e contrastare il fenomeno, tenutosi presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “G. Galilei”, ha affrontato il tema attraverso tre aspetti diversi: giuridico, psicologico, nonché nel suo stretto legame al web, nel caso di cyberbullismo, con la partecipazione di tre esperti in materia.

In occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo del 7 Febbraio 2018, l’Amministrazione Comunale, ha distribuito materiale divulgativo ed educativo, al fine di stimolare una riflessione sul fenomeno suddetto.

Sempre il 7 Febbraio, è stato proiettato nelle scuole cittadine un film sul tema, diversificato in base all’età degli studenti, fornito dall’Ente.

L’Amministrazione comunale, a conclusione dell’intero percorso ha bandito un concorso cittadino con il nome del Progetto “Nessuno nasce Bullo” I Edizione, concernente l’elaborazione di un componimento poetico su Bullismo e Cyberbullismo, premiando tre poesie per i tre ordini di scuola con un tablet a ciascun vincitore.

Perchè proprio la poesia? Lo ha spiegato, come meglio non poteva, la consigliera avv. Teresa PAGLIARO nel suo intervento introduttivo ricordando un passo del famosissimo film :IL POSTINO dove  Massimo TROISI, il postino accusato di plagio dal poeta, dice a Pablo NERUDA:"La posia non è di chi la scrive ma di chi se ne serve".

Così l'intento principe di questo Concorso a Premi e di chi lo ha organizzato è quello di riuscire a portare i ragazzi alla riflessione su questo tema scottante ed attualissimo del bullismo.

Proprio ieri si è svolta la premiazione presso il Museo Civico “B. Greco”di Mondragone, con la partecipazione di oltre 150 persone tra ragazzi, genitori, dirigenti scolastici dei sei Istituti scolastici della città, corpo docente e cittadini, alla presenza del Vescovo S.E.Mons. Orazio Francesco PIAZZA, del Consigliere Regionale avv. Giovanni Zannini, del Sindaco dr. Virgilio Pacifico, dell’assessore avv. Francesca Gravano, della consigliera comunale avv. Teresa Pagliaro e del Prof. Paolo Russo, nella sua qualità di Presidente della Commissione selezionatrice delle poesie in concorso.
Sono stati proclamati vincitori:
per la scuola primaria è stata dichiarata vincitrice l'alunna Angela Marizia con la poesia dal titolo "Il Bullo";
per la scuola secondaria di I° grado è stata dichiarata vincitrice l'alunna Chiara Maria Pepe con la poesia dal
titolo "Bullismo a scuola";
per la scuola secondaria di II grado è stata dichiarata vincitrice la studente Denise Palone con la poesia dal titolo "Chi sono".

L’Amministrazione, sempre all’interno del progetto, ha inoltre aderito al Premio Nazionale di poesia il “ Il Cipressino d’oro” della “Kiwanis club di Follonica”, al quale hanno partecipato tutti gli studenti delle scuole cittadine e per la sezione giovani del Concorso ha vinto proprio lo studente del Liceo G. Galilei, Giovanni Papa.

Percorso

Abbiamo 371 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy