“Troppo dibattito, troppe analisi, troppa trasparenza e partecipazione e troppe proposte sul prossimo bilancio comunale (un bilancio di passione … e non perché

pagliaro giovanni1previsto per Venerdì Santo …). Non solo da parte di tutti i consiglieri comunali, ha ironicamente dichiarato il portavoce dell’AMBC, Gianni Pagliaro, ma anche da parte delle alt(r)e cariche istituzionali, da parte di tutti i candidati a sindaco e da parte dei tanti politici locali.

L’AMBC per non affollare viepiù l’alto confronto sulle finanze locali vira (per ora) verso la <comunicazione d’utilità sociale>, che da tempo cerca di portare avanti come proprio contributo politico, segnalando tre piccole <sorprese pasquali>.

La prima. Dopo il roaming gratuito arriva il wi-fi gratuito. La Commissione Europea ha lanciato l’internet gratis nei comuni dell’Unione e le città europee potranno contare fino al 2020 su un finanziamento di 120milioni per installare hotspot che forniscano l’accesso a internet senza costi per i cittadini.

Sul portale www.WiFi4.eu i comuni potranno registrarsi per partecipare al primo bando. La seconda segnalazione riguarda un’iniziativa ARCI. Il 21 marzo scorso è partito il bando per circoli e comitati ARCI dal titolo ESTATE INSIEME! per progetti culturali estivi da cofinanziare in crowdfunding e grazie alla partnership di Sammontana.

Dal 2012 ARCI ha un proprio spazio sulla principale piattaforma italiana di crowdfundind Produzioni dal basso, uno spazio dove circoli e comitati possono presentare i propri progetti, autofinanziarsi e farsi conoscere. I progetti devono essere presentati entro il 15 Aprile prossimo: www.arci.it.

<Colgo l’occasione per ricordare al Sindaco Pacifico, ha sottolineato con forza il portavoce dell’AMBC, Gianni Pagliaro, agli Assessori, ai Consiglieri delegati (abusivamente) e non e alle associazioni, ai movimenti e ai gruppi più o meno organizzati che l’erogazione di un contributo per la realizzazione di un evento culturale senza una procedura che assicuri i princìpi di pubblicità, trasparenza e divieto di discriminazione è illegittimo, come si è espresso- da ultimo- l’atto di segnalazione n. 1484 del 4 Dicembre 2017 dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato>.

L’ultima <sorpresa pasquale> riguarda l’edizione 2019 di www.tuttixtutti.it, il bando dedicato ai progetti parrocchiali di entità sociale.

La passata edizione coinvolse bel 453 Parrocchie, migliaia di persone e centinaia di progetti.

I premi vanno da 15mila euro,a 12mila euro, a 10mila euro e giù giù fino a 1000 euro.

E con questa segnalazione l’AMBC Augura a Tutti una Pasqua di Gioia Piena!”

Percorso

Abbiamo 582 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy