E’ finito un altro anno scolastico e l’AMBC, ha dichiarato il portavoce Gianni Pagliaro, vuole ringraziare tutti gli operatori della nostra scuola per lo straordinario lavoro fatto, spesso con sacrifici, scarsi mezzi, fatiche e rinunce e augurare a tutti

(insegnanti, dirigenti, alunni, personale non docente …) vacanze serene e proficue. Accompagnando, come spesso abbiamo fatto durante tutto l’anno, questi ringraziamenti e questi auguri con alcune segnalazioni da portare sotto l’ombrellone.

1. Mentre le nostre scuole stanno chiudendo i battenti, apre Scuola2030.indire.it, il portale che offre materiali di auto-formazione, contenuti e risorse per portare in classe un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030.

L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 è un programma di sviluppo che 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015.

L’Italia, così come molti altri Paesi, ha messo a punto una propria Strategia nazionale che comprende impegni e obiettivi specifici correlati ai 17 Goal di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda. In Italia è l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile a promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030, con l’obiettivo di far crescere nella società italiana la consapevolezza dell’importanza del programma, sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgere tutti i cittadini, partendo proprio dagli studenti attraverso la scuola e le iniziative di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Scuola 2030 nasce dalla collaborazione fra Miur, Indire e ASviS per contribuire al Goal

4Istruzione di qualità, e in particolare al Target 4.7Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile. Le risorse del sito pubblico Scuola2030.indire.it sono liberamente consultabili, mentre i contenuti per l’auto-formazione sono accessibili a tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID.

2. #YouthEmpowered è un programma rivolto ai giovani tra i 16 e 30 anni per supportarli nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro ed è online il Digital Hub, l’innovativa piattaforma firmata Coca‑Cola HBC Italia dedicata ai ragazzi tra 16 e 30 anni, che vuole unire i giovani, il digitale e lo sviluppo del talento. Il percorso multimediale inizia con un test di auto-valutazione che permette di scoprire i propri punti di forza e attitudini professionali. Iscrivendosi gratuitamente si potranno seguire in modalità on demand e da qualsiasi device i corsi del programma #YouthEmpowered, pensati per fornire Life Skill legate alla conoscenza di sé e alla relazione con gli altri, come la scrittura del curriculum o la gestione della propria reputazione online, e Business Skill ovvero competenze necessarie nella propria carriera, come il project management o la gestione del tempo e delle priorità.

3.  Uno dei partner di Coca Cola in questo progetto è Parole O_stili, uno straordinario progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole, che ha prodotto il “Manifesto della comunicazione non ostile”, una carta che raccoglie 10 principi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in rete (e in politica, nello sport, sul lavoro, nella scuola …): https://paroleostili.it/.

4.  E con l’invito, ha concluso Gianni Pagliaro, a leggere durante questi mesi estivi tanti libri (di ogni genere) e giornali e riveste a volontà (mandando un po’ in vacanza anche telefonini, social ed internet), l’AMBC propone di dare uno sguardo anche alla “storica” rivista Educazione Aperta, al n. 5/2019 http://educazioneaperta.it/ e di organizzarsi per l’appuntamento autunnale di https://www.ioleggoperche.it/. Buone vacanze!

 

 

Percorso

Accetta Cookies

lumata_nocelleto18.jpg

Abbiamo 213 visitatori e nessun utente online

GDPR e EU e-Privacy