Sono sempre più numerosi i cittadini che ci chiedono di rendere permanente il nostro servizio di informazione su bandi, opportunità, buone notizie e iniziative pregevoli. L’AMBC pensa che tale servizio potrebbe (o forse

pagliaro giovanni1dovrebbe) essere organizzato e reso fruibile dal comune e spera che prima o poi possa diventare azione di governo locale. Ovviamente l’AMBC è e resta a completa disposizione per qualsiasi dritta e/o supporto. Nel frattempo continuiamo a fare da soli.

1. E’ operativo il nuovo portale telematico “EcoCamere”, il sito delle Camere di Commercio che aiuta le imprese ad orientarsi tra obblighi ed opportunità in campo ambientale, realizzato da Ecocerved. Dal 1° marzo scorso è, infatti, possibile consultare questo portale che ha il duplice obiettivo di informare le imprese, in particolare le Mpmi (micro, piccole e medie imprese), e al tempo stesso di fornire al personale camerale informazioni mirate, utili ad agire sul territorio supportando le aziende. I contenuti di EcoCamere spaziano da notizie su novità normative ed eventi tematici a tutorial sugli adempimenti, da informazioni su finanziamenti a opportunità di networking: https://www.ecocamere.it/. Segnaliamo anche la nuova pagina web del MiSE sugli incentivi e gli strumenti di sostegno alle imprese: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi.

2. Parte il Festival Internazionale Canoro “Una Voce per l’Europa”, il concorso dedicato ai cantanti e alla possibilità di farsi conoscere nel panorama musicale europeo. È possibile partecipare- dopo una verifica di idoneità-  come singoli, duo o band. Tra i premi, un contratto fonografico, la realizzazione di un videoclip e la possibilità di esibirsi nell’ambito di un programma televisivo (Sky). Le iscrizioni si chiuderanno il 10 luglio 2019. “Una Voce per l’Europa” è il concorso della canzone promosso da Nove Eventi Srl, che permette ai cantanti esordienti di potersi esibire in una gara canora e aggiudicarsi un posto nel panorama artistico-musicale a livello nazionale e internazionale. Giunto alla sua 51^ edizione, il Festival Internazionale Canoro si compone di due categoriei brani in lingua italiana e i brani in lingua straniera, e consente la partecipazione ai cantanti in forma singola, di duo o di band. I partecipanti dovranno esporre due brani musicali, di non più di 3 minuti e 30 secondi, editi (cover) e/o inediti, e dovranno esibirsi esclusivamente su base, ad eccezione di coloro che si presenteranno come voce e chitarra o loop-station. Possono partecipare al concorso i cantanti che hanno compiuto 14 anni alla data del 15 luglio 2019 https://www.voceeuropa.it.

3. Il bando nazionale “FERMENTI” (scheda di sintesi: https://www.fermenti.gov.it/media/1158/il-bando-in-breve.pdf) mette a disposizione dei giovani un finanziamento di 16 milioni di euro per dare un sostegno finanziario e tecnico per trasformare le idee dei giovani in un progetto. Il bando è rivolto a “gruppi informali”, ovvero gruppi con un minimo di tre ed un massimo di cinque soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni e ad “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore, costituite da un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i diciotto e i trentacinque anni.  Per partecipare al bando è necessario presentare una prima domanda, compilata secondo gli specifici allegati dell’avviso, ed inviarla, entro le ore 14,00 del prossimo 3 giugno 2019, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; https://www.fermenti.gov.it/.

4. Grande evento il 28 maggio prossimo per celebrare i 200 anni dell’“Infinito” di Giacomo Leopardi. L’iniziativa, dal titolo “200 – duecento Infinito”, nasce dalla collaborazione fra il Miur e Casa Leopardi ed è rivolta a tutte le scuole d’Italia. I ragazzi potranno recitare “L’Infinito” in un flash mob che alle 11,30 di martedì 28 maggio attraverserà tutta l’Italia, collegandosi idealmente, da una scuola all’altra, con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta, dove il Miur premierà le scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre lirica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; http://www.giacomoleopardi.it/. Il Miur il 17 aprile ha diramato la nota n. 1665, volta a fornire indicazioni per la celebrazione del bicentenario de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. Contatti: 06/58492125–2126 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 369 visitatori e nessun utente online

DJ-imageslider

  • Virgo_lactans.jpg
  • rousseau.jpg
  • paola_luca_pubblico1.jpg
  • paola_luca_pubblico.jpg
  • paola_luca_donamato1.jpg
  • paola_luca_donamato.jpg
  • paola_luca_bacio.jpg
  • paola_luca3.jpg
  • paola_luca2.jpg
  • paola_luca1.jpg
  • paola_luca.jpg
  • insidia_trabocchetto.jpg
  • ale_diego2.jpg
  • ale_diego1.jpeg
  • ale_diego.jpg
  • ale_diego.jpeg

GDPR e EU e-Privacy

sepolc3.jpg