CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

FALCIANO GROTTOLELLE:UN PANORAMA CHE RINFRESCA L'ANIMA. . . (VIDEO)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dopo due anni son tornato sulla cosiddetta località Grottolelle di Falciano del Massico e godermi, il giorno dopo la pioggia giunta secondo le previsioni dopo cento giorni di siccità, la vista mozzafiato della vista della piana e delle colline che si vedono da lassù e che sono

torrico grottolellefacilmente raggiungibili sia attraverso le stradine che si dipanano dalla cosiddetta "Chiesa Vecchia" di Falciano del Massico girando a sinistra per via Vigne Venosine  sia  dalla via Orazio ultima traversa a destra di Falciano  all'inizio della provinciale 56 che porta a Mondragone .

Ci si inerpica per le strettine via Castellone e via Mandre per raggiungere località Grottolelle dove c'è uno spiazzo che domina l'intero abitato di Falciano del Massico e si gode una straordinaria vista di tutta la pianura sottostante fino al lago di Falciano del Massico, una volta detto Lago di Carinola, in parte nascosto dagli alti pioppi che lo circondano.

C'eravamo già stati nel 2015 con Pasquale TORRICO che, anche se in parte e l'artefice di una falcian panoramasorta di tempio all'aria aperta, in un altro articolo lo chiamai "Ara Pacis" ma probabilmente mai titolo fu meno azzeccato visto che richiama un tempio pagano mentre qui si respira  una sorta di religiosità profonda e sincera  e lo dicono, una per una, le trentamila pietre che sono state portate quassù da Pasquale Torrico per ringraziare l'Altissimo, oltre che il Chirurgo che lo ha operato per i problemi alla colonna vertebrale a suo tempo, per essere ritornato in perfetta forma! 

Non potevo quindi arrivare quassù senza essere accompagnato da lui che ha tenuto ad informarmi subito, appena l'ho visto, che a differenza dell'altra volta ora questo posto è dotato di pubblica illuminazione.

Chiaro che me ne sono accorto non appena ho raggiunto la destinazione  attraverso la stradina che porta quassù, stradina in parte asfaltata i cui bordi, secondo quanto racconta Pasquale carruba falccestiTorrico, verrebbero corrosi dai numerosi cinghiali alla ricerca di radici e tuberi di cui andrebbero ghiotti.

C'è anche una pianta di carrube selvatiche e tanto altro da vedere,.

Anche stavolta Torrico tiene a ricordare chi avrebbe, a suo dire, collaborato per la bellezza di questo posto. Tiene a ricordare che ben tre degli ultimi Vescovi della Diocesi di Sessa Aurunca sono venuti quassù :le loro Eccellenze dei Monsignori Agostino SUPERBO, Antonio NAPOLETANO e da ultimo Orazio Francesco PIAZZA che, sempre secondo quanto riferito dal Torrico, sarebbe rimasto particolarmente colpito da questo bellissimo posto ed avrebbe detto che quassù, che è terreno di proprietà della Curia Diocesana, verrà realizzato qualcosa di importante! Qualcosa di veramente importante , anzi di unico, almeno per quanto ne so, sono le realizzazioni artigianali falc lagodel Maestro Pasquale TORRICO che ormai riesce a fare veramente di tutto intrecciando rametti giovani decorticati d'arbusto o di salice, in dialetto "vinci",  e canne , da cui nascono panieri di tutte le dimensioni, porta bottiglie,  portapenne e tanto altro. Il resto godetevelo nel video dove ancora una volta protagonista sarà Pasquale TORRICO che racconta la sua storia e la storia di questo luogo di preghiera più vicino al cielo. Protagonista assoluto però è ancora una volta il panorama la cui vista, sempre secondo "Mastu Pascale" e come usavano dire  dalle nostre parti a chi volevano fare un complimento: "rinfresca l'anima di tutti i morti" di chi lo vede !

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - FALCIANO DEL MASSICO - ATTUALITA' FALCIANO - FALCIANO GROTTOLELLE:UN PANORAMA CHE RINFRESCA L'ANIMA. . . (VIDEO)