CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

FALCIANO DEL MASSICO:LE GUANTARE IL CONVEGNO LA PROPOSTA DELLA PROF E I CHIARIMENTI EPT(2 VIDEO)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Iniziata solo un anno fa, ha fatto passi da giganti la notorietà e quindi il successo delle cosiddette guantare di Falciano del Massico fino al punto da provocare un convegno, si può dire a loro dedicato, "Guanti e prodotti tipici della gastronomia falcianese" organizzato dalla Pro Loco del

convegno guantarePresidente Rag. Giovanni Di Fusco. Il convegno si è tenuto nell'aula consiliare ed è stato presieduto dal sindaco cardiologo dott. Giosuè Santoro ed ha visto la partecipazione nientedimeno che della Prof. Jolanda Capriglione del Dipartimento Architettura della S.U.N., della Commissaria Straordinaria dell'EPT dott. Lucia Ranucci e del consigliere Regionale on. avv. Giovanni Zannini oltrechè del direttore del museo civico Ugo Zannini, dell'assessore al Turismo e dello Spettacolo Pasquale Macaro, del Presidente dell'ACSTA Tommaso Fava e del giornalita Giuseppe Nicodemo.

guanti1Ha moderato il convegno la giornalista Laura Ferrante. Il guantar4tutto preceduto da un piacevolissimo e godibile libretto-guida a colori dove si vede e si tocca l'incredibile lavoro certosino svolto da questa Pro Loco nel reperire fondi in tutta la provincia di Caserta con sponsor privati per gli eventi di queste serate l'ultimo dei quali si è tenuto ieri sera nella piazza di Falciano Capo dove a parte il successo della Cover dei Pooh c'era un'altra star holliwoodiana locale la gastronomia locale e soprattutto i guanti, il prodotto che non ha provato ad oscurare  l'altra stella che calca le scene da secoli, sempre più affascinante, il vino guantar1falerno, non ci sarebbe del resto riuscita, ma prova a seguirne le orme, con la richiesta di un riconoscimento della tipicità del prodotto, come ci dirà la prof. del Dipartimento Architettura della Seconda Università di Napoli Jolanda Capriglione nella brevissima intervista che vi proponiamo nel video dove propone la sinergia dei comuni di Mondragone Falciano del Massico e Sessa Aurunca , terra dove ci sono ben cinque musei, terra che ha veramente tanto da dire e da far vedere! Abbiamo intervistato in prossimità dello stand guantar5delle guantare, anche la dott.ssa Lucia Ranucci la Commissaria Straordinaria dell'Ente Provinciale del Turismo della Provincia di Caserta in liquidazione che ha scelto questa occasione per presentare l'ultima sua iniziativa per valorizzare questo territorio ed il tanto che di bello e di buono offre:"Terra di Lavoro VIAGGI DI GUSTO" questo il titolo di una bellissima pubblicazione che racchiude tutti i prodotti tipici della nostra terra in 120 pagine a colori davvero straordinarie.

Ah  scusate, mi fermo un attimo per gustare l'ultimo  dei guanti acquistati iersera dalle guantare in piazza S.Pietro, scelti per me  da Giuseppina Capuano e Giulia Fabris  con un buon caffè ! Che squisitezza anche dopo tante ore 'si squagliano in bocca'!

E ce lo dici ora?Direte voi!

No problem, se volete, potrete gustarli anche voi domenica prossima in serata "Nella Piazza di Falciano Selice ancora una volta -mi dice Giuseppina Capuano- tornano le guantare in diretta per la Festa del Vino ma stavolta organizza la nostra associazione, l'ACSTA, non potete mancare!" FALCIANO DEL MASSICO: GUANTI GUANTARE E CHIACCHIERE

 

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - FALCIANO DEL MASSICO - ATTUALITA' FALCIANO - FALCIANO DEL MASSICO:LE GUANTARE IL CONVEGNO LA PROPOSTA DELLA PROF E I CHIARIMENTI EPT(2 VIDEO)