Oggi  primo giorno di lezioni per gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Carinola e Falciano del Massico, non per tutti come

zannini giuseppina profvedremo!

Oggi anche primo incontro con gli studenti dello stesso Istituto della nuova Dirigente Prof. Giuseppina Zannini che abbiamo avuto il piacere di intervistare questa sera.

Prima domanda sulle criticità in generale ed in particolare quelle riguardanti il plesso di Casanova, ma non solo quelle: "Non per tutti, infatti domani sarà il primo giorno di scuola!

Non per gli alunni della primaria di Casanova dove i lavori non sono stati ancora completati.

Abbiamo avuto oggi un incontro con il Sindaco Antonio Russo e con il Direttore dei Lavori del plesso di Casanova, Giovanni Freda.

Mi hanno assicurato che durante l'orario delle lezioni avrebbero evitato qualsiasi tipo di lavoro che avesse potuto provocare sollevamento di polveri e, se necessario, fino al punto di sospendere l'attività lavorativa durante le lezioni  ma sulla vicenda, l'ho detto dopo alle mamme di Casanova, avremmo deciso insieme .

Sulla vicenda ho previamente interpellato il Resp.della Sicurezza Ing. Fiorillo che faceva rilevare che finchè i lavori non fossero completati il pericolo della polvere è latente, bastando per sollevarla anche un semplice colpo di vento.

Inoltre potrebbe esserci uno studente sofferente di allergia agli acari ,ha aggiunto Fiorillo, basterebbe questo per far nascere eventuali e conseguenti responsabilità per l'Istituto Comprensivo.

Ho quindi incontrato le mamme di Casanova e poi il Consiglio di Istituto e si è deciso che per i primi quindici giorni ci saranno solo tre ore di lezione per tutti i plessi sia di Carinola che di Falciano del Massico.

La ragione sta nel fatto che tutti i docenti dovranno frequentare il corso di Formazione tenuto da Lorenzo Costa per utilizzare il registro informatico che, per la verità, in altri Istituti utilizzano da anni, mentre qui ancora si utilizza solo il cartaceo d'ora in poi però con il registro informatico i genitori collegandosi ad internet sul sito potranno  seguire passo passo l'attività del figlio studente.

Non così per Casanova di Carinola dove, a causa dei problemi dei lavori in corso sopradetti, gli studenti saranno trasferiti al Polo Scolastico di Carinola.

polo5A Casanova, anzi a Carinola dove saranno trasferiti, le lezioni cominceranno tra tre giorni, tre giorni durante i quali due collaboratori scolastici del plesso di Casanova e la collaboratrice scolastica di Carinola provvederanno a trasferire banchi e cattedre con l'ausilio dell'automezzo messo a disposizione gratuitamente da Luigi Nave( l'indimenticabile artigiano Presidente del Gruppo Folk 'A'Cetta n.d.a).

Da rilevare a tal proposito che il Comune di Carinola mentre ha provveduto con la Ditta Guarriello per il trasporto degli studenti delle Medie nulla ha ancora deciso per questo trasferimento delle elementari di Casanova."

Ma non avevano promesso che i lavori sarebbero terminati prima dell'inizio dell'anno scolastico?Chiedo io.

"Che posso dirti? La realtà è questa, i lavori sono ancora in corso e pare che non termineranno prima di quindici giorni, secondo quanto ci hanno detto."

E le mamme sono d'accordo sul parcheggio intorno alla scuola, ho chiesto ancora.

"Più che soddisfatte perchè saranno anche loro a servirsene. Poi vedremo col tempo." Risponde la Dirigente.

Chiedo ancora se vi sono criticità anche per il plesso di Falciano del Massico, e lei:

"Ho parlato con l'assessore al ramo Palmina Manica e le manica palminaho chiesto quando ci sarà consegnato il nuovo plesso. L'assessora ha risposto che il ritardo è dovuto al fatto che una ditta esecutrice dei lavori è subentrata all'altra e ci vorrà ancora tempo intanto però l'assessora ha promesso che l'Ente compenserà questo disagio con l'acquisto e la consegna di nuovi mobili, armadi e nuovi banchi che, ovviamente saranno poi trasferiti nel nuovo plesso.

L'assessora Palmina Manica sarà insieme a me domattina per il saluto agli studenti e con lei sarà presente anche la presidente del Consiglio d'Istituto Maria Di Marco, che è di Falciano del Massico. naturalmente sarò anche a Carinola in tutti i plessi ad incontrare tutti gli studenti ed i docenti."

Quanti ragazzi in meno si sono iscritti quest'anno? Ho chiesto."Pochi-è la risposta- dieci ragazzi si sono spostati a Sessa e due dalle Suore. Debbo anche dire che ho ben 15 insegnanti di sostegno disponibili a sopperire ai docenti in procinto di andare in pensione.

Aggiungo infine che è stato bellissimo oggi constatare la presenza di tutti veramente tutti credo i genitori degli alunni, forse anche per la curiosità di incontrare la nuova dirigente, chissà, resta il fatto che tra i docenti uno o due erano assenti ma i genitori c'erano proprio tutti e questo per me significa ominciare bene ed è motivo di soddisfazione!"

E sulle autocertificazioni sui vaccini? Le hanno portate i genitori?

"Certo- ha risposto- anzi Civita (la fiduciaria della materna di Nocelleto n.d.a.)mi ha detto che oltre alle autocertificazioni per il plesso di cui è fiduciaria sono già in suo possesso gli originali dei certificati che possono essere consegnati fino a Marzo prossimo.

E l'insegnante Teresa Bencivenga è sempre la fiduciaria per la primaria a Nocelleto?

"Come no? Pensa che in tutta la sua carriera non ha fatto neppure un giorno di assenza!" Complimenti a lei e complimenti alla nuova Dirigente veramente esaustiva!

Percorso

Abbiamo 1067 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy

EVENTI

matidia.jpg