Lo avevo detto: la Basilica di S.Maria in Foro Claudio in Ventaroli di Carinola, il paese di Canituccia ma anche e soprattutto di Matilde Serao e dei suoi

epi raskin1 antenati oltre che dei suoi posteri, è stata la location più indicata per essersi realizzato incredibilmente in contemporanea un duplice ed inimmaginabile evento: le sonate di un clavicembalo di un artista del calibro di Mario Raskin e l'eclissi di Luna più lunga di sempre!

Erano in tanti nel tempio risalente ad oltre sedici secoli orsono ma vi assicuro che altrettanti erano fuori, nell'angolo a destra della facciata, dove si vedeva e si sentiva. . .tutto:Eclissi e clavicembalo!

Qualcuno, come un noto professionista di Mondragone, era qui giunto in compagnia della sua famiglia ed aveva anche portato con sè un telescopio, epi raskin lungo1naturalmente di non grandi dimensioni, per godersi appunto in contemporanea le sonate del clavicembalo, l"antenato del pianoforte", come lo ha chiamato il giovanissimo figliuolo, e lo spettacolo degli astri e della volta celeste!Faceva così la spola tra il secolo della rivoluzione francese ed il futuro degli astri, e viceversa!

Erano seduti invece nelle ultime file l'ex presidente della Pro Loco, Tonino Torrico e l'attuale presidente, arch. Rosalia Garofalo ed erano entrambi visibilmente soddisfatti.

Non c'era nessuno dei consiglieri comunali di Carinola o almeno non c'erano quando io ero in loco e quindi fino alle 22:00.

Ho anche trasmesso in diretta  per i pochi intimi che seguono "carinola.net", alcuni minuti delle bellissime esecuzioni del Maestro Mario Raskin e contemporaneamente riprendevo, per chi ancora non le avesse viste le incommensurabili opere d'arte che affrescano le pareti della basilica all'interno delle navate e dell'abside, ancora miracolosamente visibili nonostante l'abbandono e l'incuria da parte di chi invece dovrebbe curarsene e nonostante i milioni di euro spesi anche nel recente passato.

Non so se, e fino a quando, saranno ancora visibili! Erano tanti venuti da ogni dove e con piacere ho rivisto un mio antico professore di matematica e sua moglie e tanti altri che potrete vedere anche voi nel video che segue questo breve articolo!

La serata del secolo con l'Eclissi di Luna più lunga del secolo è terminata tranquillamente dopo la mezzanotte prima che l'ultimo spicchio del più bel "cocomero di sempre" riprendesse la forma usuale dopo essere stata più o meno coperta per quasi tre ore mentre Marte era sotto di lei leggermente spostato a destra!

Anche lui, il pianeta rosso, che almeno per una volta ha ceduto il suo rosso alla Luna mentre lui sembrava piuttosto bianco, evidentemente, ha subito l'influenza politica di questa piccola parte della terra e di una parte del suo governo!

Percorso

Abbiamo 208 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy

EVENTI

telethon.jpg