Stasera alle 18:00 a CARINOLA il CORTEO STORICO e Portoni Aperti con prodotti tipici locali gastronomici ed artigianali. Alle 18:30 invece a

garofalo rosaliaVENTAROLI DI CARINOLA Festa Sacra con la Celebrazione della SS.Messa del Can. Luciano MAROTTA e, a seguire, la Processione di Maria SS. della Libera e dei Santi Patroni di Ventaroli Filippo e Giacomo per le straade della frazione e lungo la Strada Provinciale n.44 che porta alle frazioni di S.Anna e San RUOSI.

Ritorniamo a ieri ed ai fasti di Palazzo Petrucci nel cui cortile quattrocentesco sono stati presentati i figuranti del Corteo Storico, tutti straordinariamente belli e perfetti nelle loro acconciature grazie all'opera del carinola suoreparrucchiere Francesco GALEONE e della costumista Vittoria SINAGOGA, splendidi i costumi d'epoca.

I Figuranti ieri hanno anche fatto una puntatina in Piazza Vescovado davanti alla Cattredale dove in sequenza c'è stata una rappresentazione teatrale: "Di tutti il peggiore" ovvero lo scannamento oltre che lo scempio del corpo in Piazza del Carmine a Napoli, di Francesco Petrucci con la regia di Angelo Callipo.

Angelo Callipo oltre che regista è stato ancora una volta anche interprete di Camillo Porzio che poi è l'autore che ha scritto l'opera-cronaca rappresentata ieri “DI TUTTI IL PEGGIORE” .

Altri interpreti sono stati: Antonio Vitale era Francesco Petrucci ; Mariano Cionti era San Giacomo Della Marca; Francesco Cionti e Nicola D’angelo erano le guardie; Salvatore Cirillo era Ferrante I* d’Aragona; Raffaele Altieri era il Vescovo.

Ma sarà oggi alle 18:00 la giornata clou dove potremmo ammirare i più bei giovani della nostra Carinola e frazioni negIi splendidi costumi d'epoca di corteoVittoria SINAGOGA, sfilare nel Corteo Storico che partirà come sempre da Palazzo Petrucci ed arriverà a lambire la periferia della vicina e bellissima S.Croce che in un portone della centrale Via Sicilia n.4 presenterà già dalle 16,00 del pomeriggio le sue notissime specialità dolci e salate!

Per chi non l'ha visto in diretta sul mio profilo FB qui sotto sarà fra poco disponibile qui sotto il video di gran parte della rappresentazione preceduto dalla presentazione del regista CALLIPO.

Percorso