Nella notte di domenica 11 marzo 2018 è scomparso Aldo Meschinelli, Presidente del Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca e Fondatore della stessa Associazione

meschinelli aldo1nel 1976. I funerali avranno luogo lunedì 12 marzo alle ore 15:00 a Sessa Aurunca.
Il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca piange la scomparsa del suo Presidente e Fondatore. Aldo Meschinelli se n’è andato nella notte a causa delle complicazioni di un brutto male contro il quale combatteva da tempo.
Era stato proprio Meschinelli, insieme ad un gruppo di amici, a fondare l’Associazione nel 1976, quando, in occasione del Gran Torneo dei Quartieri di Sessa Aurunca, fecero la loro prima comparsa gli sbandieratori locali.
L’attività del Gruppo ha poi varcato i confini territoriali, portando il nome di Sessa Aurunca in importanti contesti nazionali e internazionali.

sbandieratori luglio 2017Eventi storici, rievocazioni, gare medievali e tante altre manifestazioni folkloristiche hanno visto la partecipazione del Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca sotto la guida saggia ed esperta del Presidente Meschinelli, fino alle recenti esibizioni del 2017 al Corteo Storico Medievale Città di Iglesias (Sardegna) e alla Giornata Italiana di Blegny-Mine (Belgio), dove gli sbandieratori sessani hanno rappresentato il folklore e la rievocazione storica italiana davanti a migliaia di spettatori.

Stamane, quando hanno ricevuto la notizia, i ragazzi del Gruppo sono rimasti sgomenti e turbati:
«Eravamo consapevoli della delicatezza del suo stato di salute, ma non ci aspettavamo questo! Negli ultimi tempi l’avevamo visto più forte, ottimista e  intraprendente. Fino a pochi giorni fa abbiamo lavorato insieme per l’organizzazione degli spettacoli della stagione estiva. Sarà molto difficile andare avanti senza di lui. Ci mancherà il suo affetto di padre premuroso, che accoglieva tutti come fossero suoi figli. Ci mancherà il suo modo di fare semplice ma determinato, e quella ineguagliabile passione che, anche dopo 42 anni, gli permetteva di emozionarsi ad ogni esibizione come se fosse la prima. A noi non resta che ringraziarlo per averci regalato questo meraviglioso strumento di aggregazione che, oltre a farci conoscere tantissimi luoghi, ci ha dato l’occasione di creare bellissimi legami di amicizia e di rispetto».

Nel corso di tanti anni di attività di rievocazione, Aldo Meschinelli aveva organizzato in prima persona importanti manifestazioni a carattere storico e folkloristico nella città di Sessa Aurunca, collaborando anche alla realizzazione di eventi fuori dal contesto territoriale. Spinto da un onesto fervore religioso, era inoltre impegnato in progetti di carattere sociale e umanitario.

Le esequie avranno luogo lunedì 12 marzo alle ore 15:00 a Sessa Aurunca presso la chiesa di San Giovanni a Villa.

Il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca si stringe intorno al dolore della moglie Ida, della figlia Diana, del piccolo Francesco Pio e della famiglia tutta.

Sessa Aurunca, 11/03/2018

Percorso

Abbiamo 845 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy

EVENTI

matidia.jpg