Non solo la frazione di Nocelleto ha celebrato come si deve il Carnevale 2018 ma anche il Capoluogo, Carinola, si è data da fare, anzi direi si è veramente mobilitata  per l'ottima riuscita dell'evento carnevalesco addirittura allestendo due carri allegorici, uno intitolato "Antica Roma" dove sono più che evidenti bellezze, costumi e fasti imperiali

antica roma1e l'altro carro intitolato "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Questi carri hanno partecipato insieme a quelli allestiti a Nocelleto, Pigiamini e Pinocchio, alla sfilata organizzata dall'ACEN ieri pomeriggio.

Chiaro che i carri  hanno dovuto fare i conti con l'inclemenza atmosferica di questi giorni che non ha reso possibile la sfilata prevista per oggi pomeriggio a Casale, domani però alle 14,30 contano di esserci e poter sfilare, Antica Roma e  Alice con Pigiamini e Pinocchio, tutti insieme a Nocelleto.

Credo sia importante sottolineare che finalmente dopo anni di letargo anche il capoluogo Carinola abbia festeggiato il Carnevale in modo fantastico, con due eventi senza precedenti.

Il  Carnevale caleno,così lìhanno chiamato, è cominciato  sabato sera con l'evento SATURNALIA, organizzato dagli Amici della Biblioteca di Carinola, svoltosi presso il Bar Aurora di Antonio Montano.

giuria saturnaliaMolte ed originali sono state le maschere rappresentate durante la serata-nottata-mattina (è terminata alle 6 del mattino n.d.r.) e  tutte insieme hanno contribuito al successo del Concorso a Premi della serata che ha premiato la Maschera più bella eletta da una altrettanto originale giuria di qualità, ispirata al programma televisivo Mediaset Amici ed ai suoi protagonisti.

La Giuria pertanto ha visto, per modo di dire, tra i suoi componenti le mascherine che intendevano rappresentare quelli reali, come  Maria De Filippi,  dietro la maschera c'era Raffaele D'Alessio, Alessandra  Celentano impersonata dietro la maschera dalla consigliera comunale Giuseppina Tuozzi, ancora nella giuria la maschera di Platinette interpretata da Fabio Veneziano e quella di Ambeta interpretato da Ida Montano ed ancora la maschera di Morgan interpretata da Nicola Moccia e la maschera di Rudi Zerbi interpretata da Antonio D'Alessandro.

antica romaIl primo premio  è stato assegnato alla maschera del cioccolatino Ferrero Roché interpretato da Marina De Simone di Salerno, e alla migliore coppia: le odalische interpretate da Jessica Veneziano e Mariolina Veneziano e al miglior gruppo di maschere rappresentanti  la Pace nel Mondo  i cui interpreti provenivano niente di meno da  Roccamonfina,infine premiata la maschera "più simpatica" quella della Nonna di Titty interpretata da Martina RUSSO da Nocelleto..

L'intera serata è stata allietata dalla musica dei C'aizam e a seguire Dj Set .

Domenica invece è stata la volta della sfilata dei carri allegorici, quello dell'Antica giusy fabioRoma e Alice nel paese delle Meraviglie tutto realizzato grazie ai ragazzi di Carinola e soprattutto grazie al contributo di Carmine Di Guida e dalla consigliera comunale Giusy Tuozzi, Danilo Trabucco,Pina Capriglione e Raffaele D'Alessio che ha aperto le porte della Masseria del Vescovo trasformandola in un cantiere di gioia allegria e fantasia con la direzione artistica di Fabio  Veneziano.

Il tutto si è concluso in piazza Vescovado dove il Comitato Festa Santi Bernardo e Martino ha organizzato una festa per i piu piccini con animazione  teatrino delle cesina reginadicuori1marionette, zucchero filato, pop corn e le ormai famose squisite ciambelle di Cesina Varriale.

Chiediamo a Fabio Veneziano, "deus ex machina" della manifestazione, un parere spassionato sulla serata e lui risponde :"Semplice, tutta la comunità del capoluogo, ma proprio tutta, era presente e mostrava entusiasmo per l'evento. C'è stata una  targa di ringraziamento conferita alla famiglia D'Alessio dagli amici di Carinola. Il pomeriggio carnevalesco si è concluso con uno spettacolo pirotecnico in onore del dio Saturno  fuoco e fiamme, a cura di Saturnino SIMEONE. Ci auguriamo che l'evento in parola sia l'inizio di attività ricreative che possano ripetersi per gli anni a venire, vista la partecipazione unanime della comunità carinolese!"

(I commenti, se siete registrati su fb fateli  nel riquadro  sotto l'articolo in modo che possano leggerli  tutti anche quelli non registrati su FB ! n.d.r.)

Percorso

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata