Il dilemma di sempre della prima festa patronale dell'anno la Conversione di San Paolo a Casale di Carinola : più bella la vigilia o il giorno della festa, che è domani! A nostro avviso la vigilia perchè è un mix perfetto di sacro e profano e credo siano stati tantissimi oggi a pensarla come me, vista l'affluenza incredibile, direi quasi senza

bianchini francoprecedenti, di fedeli invogliati da una giornata di sole caldo e cielo limpido come acqua di sorgente !

 

Abbiamo affrontato di petto la salita nel  primo pomeriggio e, quando finalmente siamo giunti  in cima, erano già tutti là, sulla collina, erano proprio tanti, tanti altri ancora però sarebbero saliti in seguito, fin quasi al tramonto!

Ci chiediamo quanti sarebbero stati i fedeli-turisti se invece che un mercoledì oggi fosse stato un sabato o una domenica!

Don Luciano MAROTTA stava già celebrando la SS.Messa con Padre Giuseppe TONDO da Copertino (LE),  nella cappella dedicata al Santo e tanti i fedeli che la seguivano dall'esterno.

lancio lupini1Appena terminata la SS. Messa c'è stata come ogni anno la benedizione dei lupini ed immediatamente dopo il lancio delle bustine di plastiche, che ne contenevano una manciata, alla folla numerosa come mai prima che sollevava le braccia per tentare di afferrarne almeno uno.

Ci chiediamo: prima, quando le bustine di plastica non esistevano, li lanciavano lostesso e come ?

Abbiamo voluto sentire  il parere di don Luciano MAROTTA sulla festa religiosa di quest'anno e lui ci ha, tra l'altro, informato sulla presenza, durante i nove giorni della novena, di Don  Roberto BOTTA, Abate dell'Abbazia di San Paolo Fuori le Mura. 

masseriellaCi siamo poi procurati anche il parere laico, ma non troppo, del giovane cardiologo dott. Franco MANCINI che ha anche ricordato un episodio di tanti anni fa molto particolare.

Se volete, potrete vedere e sentire sia don Lux che il Dr.Mancini  nel video sottostante.

Il sole stava ormai dietro il Monte Massico quando cominciavano ad avanzare le ombre sul vulcano spento di Roccamonfina che durante il pomeriggio veniva illuminato dal sole, facendo così da sfondo a quella splendida ideale tela composta dalle viti e dalla fattoria di don Franchino BIANCHINI.

Tommaso SACCO di S.Giuliano era in compagnia di alcuni suoi amici ed ex compagni di scuola, Pasquale MIRANTE di Sessa Aurunca e Leone FIORENZA  di San Castrese,e tutti insieme all'ing. Lorenzo ANFORA si stavano avvicinando alla fattoria di don Franchino BIANCHINI proprio mentre arrivavamo anche noi.

Don Franchino al benvenuto dei suoi ex compagni di scuola dell'Alessandro Volta,  che pure potrete godervi nel video, dopo aver loro detto che erano quarant'anni che non li vedeva, esclama scherzosamente:"Credevo foste morti! Per quanto mi riguarda io ho scoperto il segreto dell'immortalità!"

Tutto questo mentre a qualche metro, all'interno della cucina, un grande pentolone nell'ormai strafamoso focolare, ospitava una zuppa di ceci, preparata quest'anno dal nipote di don Franchino, il Master WineTony ROSSETTI,  "la migliore di sempre" , la definisce don Franchino nel video, zuppa che veniva con un mestolo servita in una ciotola, insieme ad un calice di ottimo rosso, a tutti, ma proprio tutti quelli che entravano nella fattoria!

Poi non restava che avviarsi verso la ripida discesa dove, dopo il tramonto del sole, fa un freddo che sembra entrare nelle ossa! Domani intanto è la festa vera e propria con tanto di processione di San Paolo, musica e gare di fuochi artificiali e tavole "mpiett'" con ospiti e parenti invitati ! Vuoi vedere che sarà ancora più bella della vigilia?

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 416 visitatori e nessun utente online

DJ-imageslider

  • Virgo_lactans.jpg
  • rousseau.jpg
  • paola_luca_pubblico1.jpg
  • paola_luca_pubblico.jpg
  • paola_luca_donamato1.jpg
  • paola_luca_donamato.jpg
  • paola_luca_bacio.jpg
  • paola_luca3.jpg
  • paola_luca2.jpg
  • paola_luca1.jpg
  • paola_luca.jpg
  • insidia_trabocchetto.jpg
  • ale_diego2.jpg
  • ale_diego1.jpeg
  • ale_diego.jpg
  • ale_diego.jpeg

GDPR e EU e-Privacy

lunarte12a.jpg