CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

ULTIMISSIME

L'AVV. MAURIZIO DE TILLA NON C'E' PIU'

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Non possiamo far trascorrere questa maledetta giornata in cui purtroppo se n'è andato un grande dell'Avvocatura Civile del quale abbiamo condiviso diverse battaglie e che abbiamo avuto l'onore ed il piacere di avere  vicino durante gli oltre quindici anni di vita

de tilladell'Associazione Avvocati del Tribunale di Carinola, sezione de tribunale  che non c'è più . Maurizio De Tilla nasce a Napoli nel 1941 ed ha esercitato dal 1966 la professione di avvocato civilista, patrocinante in Cassazione. Dal 1997 al 2007 è stato Presidente della Cassa Nazionale di Previdenza Forense  e Presidente negli anni 2006-2007 della Federazione degli Ordini Forensi d'Europa con sedi a Barcellona e Strasburgo, Maurizio De Tilla è stato anche Presidente dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana eletto nel dicembre 2008 ,  da ultimo è stato Presidente dell'Associazione Nazionale Avvocati Italiani.
Impossibile fare l'elenco delle battaglie di cui è stato ideatore e condottiero per la professione forense, contro la legge Severino che aboliva le sezioni distaccate dei tribunali e soprattutto per il riconoscimento dell'avvocato come soggetto di giurisdizione. Purtroppo se n'è andato senza riuscirvi.
Maurizio De Tilla è stato Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e dell'Istituto Italiano di cultura forense, nonché della Commissione Europea degli Ordini forensi del Mediterraneo.

conftribDe Tilla fu autore di articoli su diverse riviste giuridiche come Giustizia civile, Rivista giuridica dell’edilizia, Immobili & Diritto, Archivio Locazioni, Rassegna Locazioni e Condominio, ed è grazie grazie a quest'ultima che avemmo il piacere di conoscerlo, collaboratore assiduo di testate giornalistiche economiche.

De Tilla fu presidente inoltre del Comitato Scienza e Diritto della Fondazione Umberto Veronesi e fece parte del Comitato Centrale della Lega Italiana dei diritti dell'uomo. Indimenticabili i suoi formidabili ed intensi  interventi oratori tenuti nei convegni organizzati dalla Associazione Avvocati  Tribunale di Carinola in occasione della paventata,purtroppo poi definitivamente  verificata abolizione della Sezione Distaccata, in quella occasione qui a Carinola disse:"Muovetevi! Perché se scompare la giustizia sul territorio ne perde la cittadinanza, è un colpo a volte mortale, a volte mortale, far scomparire la giustizia sul territorio è un colto mortale per il Comune, per i Sindaci, per la collettività! "l'intero intervento lo richiamiamo qui sotto, potrete, se vorrete leggerlo,utilissimo per chi potrebbe pensare di "rottamare" l'ufficio del Giudice di Pace a Carinola o in qualunque altro comune, il suo vigore e la sua trasparenza e semplicità di linguaggio, come il suo ricordo non passeranno facilmente. . .riposi in pace !

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - ATTUALITA - ULTIMISSIME - L'AVV. MAURIZIO DE TILLA NON C'E' PIU'