CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

ULTIMISSIME

MEDAGLIA D'ARGENTO A CARINOLA 13 ANNI FA E RICORDO DELLA CERIMONIA

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Oggi il Sindaco di Carinola Antonio RUSSO ha ricordato la ricorrenza del tredicesimo anno dal Confermento al nostro Comune della Medaglia d'Argento al Merito Civile e lo ha fatto con un suo post sulla home page del sito municipale dove ha scritto:" Sono passati tredici anni dal

medaglia zanninigiorno in cui il nostro Comune è stato insignito della medaglia d’argento al valor civile. Tutti dovremmo imparare le parole della motivazione del conferimento di questa argentea onorificenza:  <<…centro strategicamente importante, durante l’ultimo conflitto mondiale, diede ospitalità e rifugio a centinaia di sfollati napoletani.

Occupato dall’esercito tedesco, impegnato a difesa della linea Gustav, fu oggetto di violenti rastrellamenti e razzie da parte delle truppe naziste. Numerosi furono i cittadini deportati, destinati a lavori forzati, che persero la vita sui vari fronti. La popolazione seppe resistere alle più dure sofferenze, offrendo ammirevole esempio di coraggio e amor patrio. 1943-1944/Carinola (CE) >>, parole che ci fanno essere sempre più orgogliosi dei nostri padri che anche in periodi difficili, pieni di difficoltà, di paura, di terrore per la guerra medaglia folla1medaglia follacombattuta anche nelle nostre terre, non esitarono ad offrire la mano agli sfollati e, deportati in terre lontane, non persero mai la fiducia nel domani e la speranza di ricostruire ciò che la stupidità e l’odio umano hanno distrutto e devastato. Per questi uomini e per queste donne, ma anche per coloro che non medaglia cerimonymedaglia lapideriuscirono a superare quei momenti, dobbiamo sempre guardare con fiducia al futuro operando assiduamente a diffondere la cultura della pace, della solidarietà e del dialogo così da scongiurare la violenza tra i popoli.  " Fin qui le parole del Sindaco Russo.

Noi plaudiamo alla iniziativa senza precedenti del Primo Cittadino e nel contempo desideriamo ricordare, sindaco Pasquale Di Biasio e chi scrive assessore, la cerimonia che organizzammo di conseguenza di lì a pochi mesi, più precisamente il 12 Marzo 2005,  data in cui per festeggiare e celebrare la Medaglia d'Argento al Merito Civile conferita all'Ente pensammo di invitare i sopravvissuti alla deportazione nazista arrivi medaglia marioall'epoca ancora viventi, i loro figli , le loro vedove, i loro familiari  e con loro quelli  ai quali il secondo conflitto mondiale portò lutti e dolore. In quella occasione alla presenza di S.E. il Prefetto di Caserta e del Questore e di tante altre grandi Personalità  organizzammo con l'aiuto fattivo e determinante di alcuni dipendenti comunali che ringraziammo pubblicamente in Piazza Mazza la consegna di Medaglie d'Argento commemorative ai sopravvissuti ed ai loro congiunti.

Oggi purtroppo alcuni di loro che in quel giorno c'erano, come Alfredo IANNOTTA, il Prof. Antonio ZANNINI, il Prof. Giovanni IANNETTONE, il Dott. Andrea MACCARONE e forse anche altri ex internati nei campi di concentramento, non ci sono più.

Credo che mai come in quel giorno del 12 Marzo 2005 Carinola ed i suoi figli, vicini e lontani sono stati tutti uniti in un solo corpo ed un solo spirito nel ricordo dei tragici giorni passati da loro stessi e dai loro familiari e che quella piccola medaglia sarà ancora da loro o dai loro cari custodita per sempre!

La gioia si dimentica con facilità, il ricordo di un grande dolore rimane impresso nella mente per sempre!

Chi vorrà avere maggiori particolari su quella giornata e su uno dei discorsi fatti nella occasione potrà cliccare qui sotto e rileggerà un articolo pubblicato su carinola.net nel 2006. Quanto prima collegheremo il video della cerimonia.

MEDAGLIA D'ARGENTO A CARINOLA

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - ATTUALITA - ULTIMISSIME - MEDAGLIA D'ARGENTO A CARINOLA 13 ANNI FA E RICORDO DELLA CERIMONIA