CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

ULTIMISSIME

30°PREMIO MOSCATI ! C'E' PASQUALINO E I FRATELLINI SCAMPATI AL TERREMOTO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sì proprio "effetti speciali"  alle 16.00 di domenica 29 con la trentesima edizione del Premio Moscati, sia nelle conferme, come quella del Procuratore aggiunto della Repubblica di S.Maria Capua

ullucci lia1Vetere dott.ssa Antonella CANTIELLO, che nelle novità in assoluto, come la madre dei tre fratellini salvati dalla furia del terremoto di Ischia. Anche quest'anno abbiamo voluto sentire dalla viva voce dell'anima, dalla mente ma anche del braccio di questo favoloso Premio Moscati, la dott.ssa Lia ULLUCCI incontrata stamane nello splendido cortile di casa sua a Casanova. Sarà sempre il giornalista Nando SANTONASTASO il presentatore  e sarà sempre il Convento di S.Francesco a Casanova di Carinola ad ospitare l'ormai storico evento.

"Ci sarà prima di tutto la reliquia del Prof. Moscati. Saranno otto-esordisce la dottoressa, ma ne contiamo qualcuno in più- i sindaci presenti con la fascia tricolore capitanati naturalmente dal sindaco di Pignataro Maggiore Giorgio MAGLIOCCA la cui meravigliosa, sorprendente e, per alcuni, miracolosa elezione a Presidente della Provincia di Caserta dimostra come tutto sia possibile in politica. Con lui naturalmente il sindaco di Carinola Antonio RUSSO, quello di Castelvolturno Dimitri RUSSO, di Sessa Aurunca Silvio SASSO, di Mondragone Virgilio PACIFICO , di Sparanise Salvatore MARTIELLO, di Falciano del Massico Erasmo FAVA, di Calvi Risorta Giovanni LOMBARDI, di Francolise Gaetano TESSITORE e di Roccamonfina Carlo MONTEFUSCO.

Su delega di S.E. il Prefetto di Caserta sarà presente il Vice Prefetto dott. Luigi PALMIERI. Sarà altresì presente il Generale Vito FERRARA , Direttore di Sanità dell'Arma dei Carabinieri, sarà altresì presente il Maggiore Giuseppe CENNAME sempre della direzione di sanità dell'Arma dei Carabinieri.

La SS.Messa che come al solito precederà la cerimonia della Premiazione, sarà celebrata oltre che da Padre Giovanni SICILIANO  anche da P. Vincenzo SIBILIO  Parroco e Superiore del Gesù Nuovo di Napoli e con loro un cappellano militare della Brigata GARIBALDI, e sarà il Generale  di Brigata Nicola TERZANO, Comandante della Brigata Bersaglieri "Garibaldi", delegato dallo Stato Maggiore della Difesa nella persona del Comandante: il Generale di Divisione Adelmo LUSI, a ritirare il Premio MOSCATI che quest'anno va alle Forze Armate.   

 Ogni arma sarà rappresentata :Carabinieri , Esercito, Aeronautica, Marina Militare e Guardia di Finanza. Ogni forza è rappresentata da due esponenti .

Per la Guardia di Finanza verrà il Tenente Colonnello Michele DORONZO che coordina il nucleo operativo pronto impiego del Gruppo di Aversa (protagonista di una brillante operazione di qualche settimana fa con unità cinofila n.d.r.) e per la Polizia di Stato sarà presente il Vice Questore Dott. Mario RUSSO attuale Commissario di SESSA AURUNCA. Le Forze sono ampiamente rappresentate- continua la dott.ssa ULLUCCI.

Abbiamo un parterre di grande rilievo, ci saranno però delle sorpresine come l'attrice Beatrice LUZI!"

E le IENE? Chiediamo. Lei risponde:"Le IENE sarebbero dovute venire a presentare un loro documentario sui trapianti, ho l'impressione però che dovremmo accontentarci del documentario visto che la Nina PALMIERI è partorita da appena tre mesi e credo ci mandi un videomessaggio con la bimba appunto di tre mesi.

Daremo due medaglie: una della Camera dei Deputati  che sarà consegnata dall'on. Camilla SGAMBATO alla PROTEZIONE CIVILE, al DIPARTIMENTO NAZIONALE della Protezione Civile che sarà rappresentata, come stabilito dall'Ing.  Angelo BORRELLI che ne è il Capo del Dipartimento, dal Colonnello Ivo TINO capo del COAU ,Centro Operativo Aeronautico Unificato, che è il numero due della Protezione Civile Nazionale.

Ai VIGILI DEL FUOCO invece il Premio del Senato della Repubblica premio che sarà consegnato dal deputato europeo on. Nicola CAPUTO. Per i Vigili del Fuoco invece arriva l'arch. Luciano BUONPANE che è il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta. Vigili del Fuoco  che hanno operato ad Ischia in occasione del recente terremoto e che hanno salvato i tre bimbi che già domani arrivano qui e saranno nostri ospiti con la famiglia, uno è Pasqualino che ha appena sette mesi ed è quello che venne estratto per primo dalle macerie, poi c'è Mathias che ha otto anni e l'ultimo Ciro che ha dodici anni, salvati dopo essere stati diciassette ore là sotto. Con loro naturalmente la mamma Alessia. Sarà proiettato durante la cerimonia il filmato del dramma a lieto fino inviatomi da Francesca DI STEFANO delle IENE."

Questi bimbi saranno il cuore dell'intero evento credo. La interrompiamo e lei:"Quanto meno saranno le mascotte.

La Targa della REGIONE CAMPANIA sarà invece consegnata dall'On. Massimo GRIMALDI, delegato dal Presidente della Giunta Regionale, alla Clinica Domitia Hospital."La interrompiamo:strano che non abbiano delegato l'on. Giovanni ZANNINI e lei replica:"Io comunque ho invitato anche lui e l'on. Gennaro OLIVIERO. 

Ai militari saranno consegnati degli stendardi dei rispettivi colori dell'Arma, stendardi di Seta di S.Leucio, rigorosamente Seta ALOIS di S.Leucio-precisa-mentre invece al Dipartimento della Protezione Civile sarà consegnato un "tablò" straordinario, bellissimo sempre di Seta di S.Leucio ALOIS (lo abbiamo visto è davvero molto bello anzi straordinario  ma non lo abbiamo fotografato per lasciare la sorpresa al consegnatario n.d.r). Visto che festeggeremo i trent'anni del Premio Moscati, e pare che Nando SANTONASTASO abbia preparato qualcosa, ci sarà , come si addice ad un compleanno di rilievo, una torta ma con una sola candelina e la scritta 30.

Quest'anno sono nozze di Perla ed io diro qualcosa in merito nella introduzione brevissima come sempre.

Non so se hai notato la scritta sull'invito "io vulesse truvà pace" la frase famosa di una poesia di EDUARDO DE FILIPPO, che è un poco il motto di tutti, in un modo o nell'altro, vorremmo trovare pace "ma na pace senza a morte" dice Eduardo.

E ci sarà tra gli ospiti l'avv. FIORE un penalista di Latina ma originario di Sorbello che pure ha preparato una sorpresa. Ci sarà anche la Targa del COMUNE DI CARINOLA, la cui amministrazione dovrebbe essere presente in toto. Questa targa sarà consegnata al Centro di Assistenza per malati mentali ANDROMEDA del Dott. Filippo CERUZZI."

Qui finisce l'intervista di questa vulcanica Signora con la "s" maiuscola che riesce a sorprenderci ogni volta e sempre in positivo e soprattutto custodisce gelosamente il segreto di un successo che si ripete puntualmente ogni anno, successo che è legato indissolubilmente a lei, al suo intuito, alla sua "cazzimma", termine che mi permetto di utilizzare in un contesto del genere perchè non ne trovo un altro che renda l'idea, della capacità di trovare ogni anno  quello che di meglio, in un senso e nell'altro, abbiamo letto sui giornali o abbiamo visto in tv e che non ci saremmo mai sognati che lei sarebbe riuscita a portarli qui al Convento di S.Francesco e premiarli! Non so come si possa a resistere dal venire qui ad applaudirla per la trentesima volta, quest'anno specialmente!  

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - ATTUALITA - ULTIMISSIME - 30°PREMIO MOSCATI ! C'E' PASQUALINO E I FRATELLINI SCAMPATI AL TERREMOTO