CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

ULTIMISSIME

DON FLORIANO. .NATO IL 4 LUGLIO 1943 A CARINOLA(VIDEO)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chi l'avrebbe mai detto che Carinola sarebbe stata protagonista per una decina di minuti in una cerimonia nuziale celebratasi appena ieri sera nella terra delle contrade, qui protagonista era il Nicchio, quella dello sposo, più precisamente a Monteriggioni, ad un tiro di schioppo da Siena,

dove uno straordinario monsignore che nel suo curriculum vitae vanta anche di

francyandrea francyessere stato Cappellano di Sua Santità, durante l'Omelia confessa di essere nato a Carinola durante la seconda guerra mondiale, figlio di un Carabiniere in servizio, nella Caserma appunto di Carinola, carabiniere che si rese protagonista di un atto eroico, episodio peraltro richiamato in un libro su Carinola.

Il Monsignore ringrazia gli sposi Andrea e Francesca, la mamma di quest'ultima è di Carinola, per avergli donato una pubblicazione illustrata e a colori di Carinola (quella curata dall'Amministrazione Mannillo n.d.r.) visto che lui aveva sei anni quando la lasciò senza mai più ritornarci ed ora che l'ha vista conta di ritornarci e presto.

Dice infatti che di Carinola non "ricorda quasi niente se non la piazza dove c'era la farmacia."

E continua:"Il mio papà era Carabiniere si rese interprete di un gesto quasi eroico riportato anche su qualche libro.Così quando nel corso prematrimoniale ho scoperto di Francesca. . .Carinola . . .ho fatto un balzo di gioia e anche di emozione!
Quest'anno ho fatto cinquant'anni di sacerdozio e facilmente la memoria torna indietro e quindi ho anche il desiderio di ritornare a Carinola e vedere quanto meno il fonte battesimale dove sono diventato figlio di Dio. .- ."
andrea francy1andrea francy2E' così che Mons. Floriano VASSALLUZZO dà inizio al suo discorso agli sposi che, ne siamo certi resteranno a lungo impressi nella memoria di questo anziano Monsignore, oltre che per la loro simpatia, per aver provocato questa sorta di tempesta di sentimento di ritorno al luogo di origine che non avrebbe mai potuto immaginare.

Basta del resto ascoltare le sue parole nella parte di Omelia che riguarda la vicenda (video n.d.r.).

Oggi intanto per Andrea e Francesca comincia la Luna di Miele e prendono il volo per Parigi e di lì a New York e per poi raggiungere la Polinesia!"

Una fantastica luna di miele! Don Floriano?

Lo aspettiamo con ansia a Carinola dove il nostro Vescovo Orazio Francesco ed il parroco don Enrico saranno felici di conoscerlo.

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - ATTUALITA - ULTIMISSIME - DON FLORIANO. .NATO IL 4 LUGLIO 1943 A CARINOLA(VIDEO)