La domanda di rito da porsi ogni anno, alla fine di quello straordinario evento di solidarietà e di amicizia che è la "Festa della Primavera", è questa : i colleghi che non hanno mai partecipato sanno quello che si sono persi? Anche quest'anno la Festa della

dimaio dedonato tuozzicucinaPrimavera   come sempre organizzata da Giovanni D'Onofrio il giudice civile coordinatore dell'articolazione di Caserta del Tribunale di S.Maria Capua Vetere , dal Dirigente di Cancelleria dott. Edgardo Olimpo e da un nutrito gruppo di avvocati, tra i quali, onoratissimo, anche chi scrive, ha superate le precedenti edizioni non solo per le stupende specialità culinarie preparata dall'Associazione Insieme per l'Unità dei Popoli specialità presentate al tavolo con sapienza da gran gourmet in cucina cootdinati da Santa Santella e dagli altri, cibi che hanno deliziato i palati dei commensali!

Stavolta però, come avevamo preannunciato, c'è stato oltre all'antipasto culinario, venuto dopo con affettati e formaggio, c'è stato quello culturale con la visita della Basilica di Capua dove ha fatto da Cicerone padre Gianni Branco che ha narrato la tragedia che ha colpito la Basilica nella seconda guerra mondiale quando venne colpito dai bombardieri americani che oltre a feola dedonato olimpodoredistruggere irrimediabilmente il tempio ed il colonnato all'ingresso purtroppo uccisero anche circa mille cittadini i cui corpi finirono a brandelli vocino agli edifici.

Dell'antico tempio restano l'antico porta cero del quale Padre Gianni ha descritto sia dal punto di vistaa artistico che dal punto di vista cristiano ogni particolare e il Cristo nella cripta che ricorda molto il Cristo Velato.

loreta pellegrinodimaio tuozziQuesto di Capua è opera di Matteo Bottiglieri e risale al 1724 , c'è poi un busto di Maria SS. che è ancora più antico , è del secolo precedente e viene attribuito ad Ercole Ferrata della bottega di Gian Lorenzo Bernini.

Tutto molto bello e molto interessante, ma torniamo al pranzo e alla vicenda del "cavatappi rapito" o meglio non trovato ma poi fortunatamente reperito.

L'ottimo vino Falerno di Colle Fasani donato  dall'avv. Renato Verrengia è stato quindi portato ai santa santellasticco verolla sorgentetavoli con qualche decina di minuti di ritardo ma , come una bella donna tanto più desiderata quanto più attesa, ha fatto anche lui la felicitù dei commensali!

Chiaro che c'erano molti consiglieri dell'ordine forense sammaritano capitanati dal presidente facente funzione avvocato Franco Buco che, per l'occasione ha fatto conoscere a tutti gli intervenuti le sue qualità di batterista della Jazz Band del Tribunale insieme all'avv. Antonio Sciaudone ormai consumato e valentissimo sax della stessa band nonchè avv. Augusto Abruzzese alla chitarra, Alessandro Di Nardo vocalist, Rino David alle tastiere e Pino De Rosa al basso..

E' comparso per dare un saluto anche il Pres. avv. Carlo Grillo, che si è autosospeso dalla carica in quanto candidato Sindaco a Piedimonte Matese che non ha voluto mancare all'evento anche se è stata una toccata e fuga visto che ha fatto solo un brevissimo bandgatti luberto demarcointervento specificando la somma offerta dallìOrdine, 500,00 euro e dopo poco è andato via.

C'era anche il Presidente emerito dell'Ordine e neo eletto consigliere, avv. Elio Sticco accompagnato ancora una volta dall'Avv. Rosanna Raucci tornata in piena forma nonchè la ex segretaria dell'ordine avv. Angela Del Vecchio recentemente dimessasi da cristo depostoband2consigliere, l'avv. Aldo Papa, il Giudice di Pace di Carinola avv. Bruna Colacicco e l'assessora di Carinola avv. Rosa Di Maio con la consigliera Giusy Tuozzi nonché il dottore commercialista Aldo Pellegrino e signora da Mondragone.

La rappresentanza del "fu foro" di Carinola è stata nutritissima e considerata la somma raccolta e quanto donato dall'avv. Verrengia Renato credo abbia fatto la sua parte.

La somma complessiva raccolta è stata di Euro 5.855,00 delle quali sono stati spesi € 555,00 e pertanto 5.300,00 euro sono andati in beneficenza, come comunica Edgardo Olimpo al comitato organizzatore. che per tutto il tempo hanno delvecchio dorefatto da colonna sonora all'intera manifestazione fino a quando, ma era ormai agli sgoccioli, pare che S.E. dai piani superiori abbia chiesto giustamente di abbassare il volume.

Ci piace ricordare le più che illustri presenze del Presidente emerito del Tribunale Giancarlo De Donato e del Presidente Emerito del Tribunale di S.Maria C.V. dott. Andrea Della Selva , il magistrato della sezione civile dott.ssa Antonella De Falco  con il consorte dott. Giordano, le GOT del Tribunale di S.Maria C.V. Avv. Alba Costarella, Avv. Carmela Sorgente e Avv. Angela Verolla e molte altre personalità.

E' stata una giornata bellissima ed ancora una volta indimenticabile anche se benedetta dalla pioggia sia pure leggera ma è una benedizione? Non credo che la vite sia d'accordo!

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 450 visitatori e nessun utente online

DJ-imageslider

  • Virgo_lactans.jpg
  • rousseau.jpg
  • paola_luca_pubblico1.jpg
  • paola_luca_pubblico.jpg
  • paola_luca_donamato1.jpg
  • paola_luca_donamato.jpg
  • paola_luca_bacio.jpg
  • paola_luca3.jpg
  • paola_luca2.jpg
  • paola_luca1.jpg
  • paola_luca.jpg
  • insidia_trabocchetto.jpg
  • ale_diego2.jpg
  • ale_diego1.jpeg
  • ale_diego.jpg
  • ale_diego.jpeg

GDPR e EU e-Privacy

iannettone_corrado3.jpg