C'è stata, sabato pomeriggio, a Carinola l'iniziativa culturale dell'Associazione Amici della Biblioteca di Carinola: la presentazione del Volume a fumetti "Ma che ce stà  'ccà ddint'?" di Emiliano Di Marco e Gianluca Varone" ed. Zano Editore e nonostante fosse la

varone gianluca1vigilia di Pasqua e la coincidenza oraria con "la partita" Napoli-Udinese" è stato un vero successo di pubblico!

Avremmo voluto tanto esserci e, in un modo e/o nell'altro ci siamo stati, non potevamo mancare ad un evento che vedeva protagonisti due tra i più simpatici, giovani che conosciamo da sempre e che hanno condiviso e, quando è possibile, continuano a condividere con lui molte ore piacevoli  della loro vita.

Ci siamo stati prima di persona raggiungendo  Palazzo Petrucci all'ora prevista per l'inizio dell'evento salutando i protagonisti in assoluto della vicenda e realizzando qualche foto ed un emiliano pietro falcovideo con quattroparole scambiate con Emiliano Di Marco.

Abbiamo rivisto con gioia il giornalista Pietro Falco ed il dott. Giampiero Di Marco , che solo ieri postava su FB quello che ci aveva anticipato in breve, quando ci ha salutato, "per la serie Malati di Sud, finalmente si riparte, mercoledì sera Roma-Antananarivo via Addis Abeba.

Il Madagascar selvaggio del sud mi aspetta con un volo interno di altri 1000km. fino a Tuleara sul canale del Mozambico all'altezza del Tropico del Capricorno." Abbiamo replicato solo un "Beato te!" Questo è Giampiero, il papà sempre verde di Emiliano, l'autore dei testi del fumetto presentato sabato a Palazzo Perucci. Giampiero Di Marco e Pietro Falco, in questo stesso locale ed alla stessa ora,  il 7 Febbraio 2015 presentarono il libro di Barbara Balzerani "Lascia che il male entri". Tardava l'inizio della presentazione e ci siamo stati dimarco giampierancora presenti, ma per interposta persona, tramitepubblico ma che cestaccaddint uno dei pilastri dell'Associazione Amici della Biblioteca,  l'amico avv. Carmine Guarriello, grazie a lui abbiamo due foto e il video della parte centrale della presentazione, infine ci siamo stati col pensiero.

Dove eravamo noi  lo vedrete nella   parte finaledel video e crediamo di non essere andati troppo fuori contesto e soprattutto fuori tema-colore: dal rosa all'azzurro !

Dall'azzurro veniamo al rosa delle "Microstorie" a fumetti presentate in "Ma che ce stà 'ccà ddint'?", definito da Laura Scarpa, fumettista ed illustratrice che nella quarta di copertina stanziale prof pasqualedefinisce il tutto o forse Gianluca che ha studiato ed imparato tanto con lei, Fotografo nella notte,ed il volume "ritratto crudele, sotto l'apparente delicatezza del segno e del colore, di una Napoli che c'è di una malavita che c'è e si diffonde."

Conclude la sua presentazione  Laura Scarpa, che sette anni fa ebbe Gianluca come allievo alla Scuola di Fumetto Online, oggi un po' Pigmalione ed un po' Spirito Guida, che "Varone ha affrontato con Di Marco, con cui collabora da molti anni, un temadimarco varone stanziale difficile" ma sottolinea  senza cadere in ingenuità e moralismo.

Scarpa:"le loro visioni in un lampo, i loro flash, illuminano quello che sappiamo e non vorremmo vedere.

diresta pasqualeE Gianluca lo fa con una luce rosa e confondendo i contorni, per lasciar capire che non si tratta di uno ma di tanti.

E che solo gli uomini con le facce, potranno uscirne vincenti e liberi." 

Gianluca, Emiliano e, aggiungiamo noi, tutti quelli molto vicini a loro, anche nell'occasione, li conosciamo abbastanza per poterlo dire, vincenti e soprattutto liberi lo sono stati sempre!

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 275 visitatori e nessun utente online

DJ-imageslider

  • Virgo_lactans.jpg
  • rousseau.jpg
  • paola_luca_pubblico1.jpg
  • paola_luca_pubblico.jpg
  • paola_luca_donamato1.jpg
  • paola_luca_donamato.jpg
  • paola_luca_bacio.jpg
  • paola_luca3.jpg
  • paola_luca2.jpg
  • paola_luca1.jpg
  • paola_luca.jpg
  • insidia_trabocchetto.jpg
  • ale_diego2.jpg
  • ale_diego1.jpeg
  • ale_diego.jpg
  • ale_diego.jpeg

GDPR e EU e-Privacy

carinola_consorelle.jpg