Sì, a mio avviso, proprio un sacerdote di altri tempi, don Andrea VERRILLO, l'ottantasettenne parroco "storico di Nocelleto,la più grande frazione di Carinola. Lo è stato per oltre quarantanni e quando ha celebrato il 60°del suo

sacerdozio a  Falciano del Massico, dove aveva avuto i natali, volle celebrarlo anche a Nocelleto,  nonostante fosse trascorso ormai più di qualche anno da quando ormai  non lo era più!

Se non ricordiamo male correva l'anno 1966, quando giunse a Nocelleto, prendendo il posto di don Gennaro D'Ambrosio, originario di Pozzuoli, membro di una famiglia che di sacerdoti ne contava più di qualcuno!


Piuttosto difficile il rapporto tra questa grande frazione ed i suoi parroci che si sono succeduti nel tempo e piuttosto sfortunate le chiese.
Quella nuova, la cui riapertura è di là ha da venire  ormai da anni non più agibile dopo che quella antica era stata oggetto nel 1964, cioé due anni prima che arrivasse Don Andrea, di un furioso incendio.


Trovò infatti la chiesa di S.Sisto ancora con ben visibili i terribili colpi dati dal fuoco ai legni dei banchi e alle mura del Tempio dedicato al Santo Patrono. Fu opera sua il primo restauro anche se  fu, molti anni dopo, la messa a norma degli impianti e dei servizi da parte del suo successore, don Osvaldo MORELLI, oggi Parroco della Parrocchia di S.Rufino a Mondragone, a disvelare durante questi ultimi lavori, che hanno riguardato mura ed intonaci, a disvelare i meravigliosi affreschi poi restaurati ed oggi meraviglia delle meraviglie da ammirare all'interno delle navate della antica chiesa.


Fu sempre lui, non appena inaugurata la nuova Chiesa, quella vicina al Palazzetto dello Sport, a far approvare il progetto dall'allora Sindaco  Cav. Antonio DI BIASIO, per la ricostruzione della Chiesa dell'Annunziata, una gemma  distrutta dal tempo e dall'incuria dei suoi predecessori, ricostruito grazie all'aiuto del popolo di Nocelleto.


Ci ha lasciato ieri don Andrea ed oggi, più precisamente stamane, alle 10:30 a Falciano del Massico, si sono celebrati i suoi funerali. Presenti naturalmente sia il Sindaco di Falciano del Massico Ing. Erasmo FAVA che il Sindaco di Carinola Antonio RUSSO .

Indimenticabili la veemenza ed il vigore delle sue Omelie, in una delle quali, con impeto, mi dicono, esortava donne e uomini, della sua parrocchia, a non essere  come "canne al vento". Altri mi ricordano quando si liberava dell'abito talare per sentirsi ragazzo tra ragazzi e giocare a pallone con  i giovani della parrocchia.


 Qualcuno ci ricorda  i tempi  difficili in cui l'età e la salute non erano più quelle di una volta ed arrivò don Osvaldo Morelli, poi divenuto suo successore, come suo aiutante. Come lui non ci sarà più nessuno, perchè la sua figura di padre spirituale era molto vicina a quella del padre di famiglia di una volta  nel rapporto con i figli, i tanti figli della parrocchia di Nocelleto, figli che non dimenticheranno mai  il loro padre spirituale e le sue Omelie ma non lo dimenticheremo anche noi che abbiamo avuto il piacere di conoscerlo e apprezzare le tante sue doti e tra queste, le sue certezze, il suo carattere forte e deciso e la sua simpatia!

Ci piace ricordarlo con l'articolo ed i video  qui sotto:quello del suo difficile distacco da Nocelleto nel 2008 e quello che che realizzammo in occasione del sessantesimo anniversario del suo sacerdozio a Falciano del Massico con la presenza dei due vescovi e dei parroci della  Diocesi di Sessa Aurunca.

Se volete lasciare una parola per don Andrea o un ricordo che avete di lui, potrete farlo scrivendolo nel rettangolo qui sotto in modo che possano leggerlo tutti anche quelli che non sono registrati su Facebook.

DUE VESCOVI E TANTI PARROCI FESTEGGIANO DON ANDREA(VIDEO)

DON ANDREA LASCIA DOPO 43 ANNI

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 262 visitatori e nessun utente online

DJ-imageslider

  • Virgo_lactans.jpg
  • rousseau.jpg
  • paola_luca_pubblico1.jpg
  • paola_luca_pubblico.jpg
  • paola_luca_donamato1.jpg
  • paola_luca_donamato.jpg
  • paola_luca_bacio.jpg
  • paola_luca3.jpg
  • paola_luca2.jpg
  • paola_luca1.jpg
  • paola_luca.jpg
  • insidia_trabocchetto.jpg
  • ale_diego2.jpg
  • ale_diego1.jpeg
  • ale_diego.jpg
  • ale_diego.jpeg

GDPR e EU e-Privacy

di_biasio_nicola_com.jpg