Venerdì 14 giugno 2019 con inizio alle ore 18.00, presso il Palazzo Petrucci/Novelli avrà luogo la cerimonia di consegna del tradizionale Premio Giornalistico Matilde

Serao fondato nel 2001 dal Consiglio Comunale di Carinola.

La vincitrice della edizione 2019 è Myrta Merlino giornalista de La 7 autrice di libri di successo che nel corso della sua carriera, tra carta stampata e televisione, si è sempre distinta per competenza, professionalità e libertà di pensiero.


Myrta Merlino, al termine di una serie di incontri, è stata designata dalla Giuria del Premio composta da elementi dell’ Associazione Culturale Matilde Serao, Giuria presieduta per tradizione dal Direttore del Mattino per l’edizione 2019, dal dr. Federico Monga subentrato ad Alessandro Barbano, a Wirman Cusenza e Mario Orfeo che nel corso di questi anni, dal 2003 ad oggi, sono stati ospiti al Palazzo Petrucci quali Presidenti di Giuria.

Oltre al Mattino, per il 2019 è confermata l’ adesione di Poste Italiane Spa alla manifestazione in onore di Matilde Serao. Poste Italiane Spa renderà omaggio alla memoria di Matilde Serao “telegrafista di Stato” con la presenza autorevole e significativa del dr. Giuseppe Lasco Vice Direttore Generale di Poste Italiane Spa nonché cittadino emerito del nostro Comune.

Il programma della manifestazione, allegato al presente comunicato, prevede il saluto del Sindaco di Carinola, del Prefetto di Caserta, degli Assessori alla cultura dei Comuni di Carinola e di Napoli, del Presidente di Confindustria Caserta, del Vice Direttore di Poste Italiane Spa e a seguire la tradizionale intervista del direttore del Mattino alla vincitrice del Premio quale preludio alla consegna della statuetta simbolo del Premio Serao e opera dell’ artista Lello Esposito.

La conferma della presenza dei soggetti che, oltre alla Amministrazione Comunale e all’ Associazione Matilde Serao, da anni hanno reso importante la manifestazione di Carinola vale a dire Il Mattino, Poste Italiane Spa, Il Comune di Napoli e l’ adesione di Confindustria Caserta è importante e significativa anche ai fini della realizzazione della sezione Letteraria del Premio per la quale è stata decisa la sede di Napoli quale gemellaggio ideale tra i due luoghi amati da Matilde Serao vale a dire Ventaroli e Napoli città da lei amata sopra ogni cosa.

La sezione Letteraria del Premio è prevista in autunno a Napoli e vedrà coinvolti gli stessi soggetti promotori della sezione giornalistica segnatamente Il Mattino il cui direttore presiede anche la Giuria della sezione Letteraria. Come Amministrazione Comunale ed Associazione Culturale Matilde Serao ringraziamo quanti hanno profuso impegno per la buona riuscita della manifestazione del 14 giugno p.v. e quanti, in futuro, vorranno impegnarsi per rendere omaggio alla memoria di Matilde Serao, la cittadina più illustre del nostro Comune.

Carinola 08 giugno 2019

Antonio Corribolo Antonio Russo Presidente Associazione Culturale Matilde Serao Sindaco Comune di Carinola

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 279 visitatori e nessun utente online

GDPR e EU e-Privacy