S.Croce, tra le frazioni più piccole del Comune di Carinola, se non la più piccola. è  terra di maratoneti. Indimenticabile l'enologo dr. Nicola Trabucco, purtroppo immaturamente scomparso,che spesso incontravamo mentre si allenava sulla

SP293,  il dott. Luigi DE RISI ex sindaco di Carinola, che ha partecipa a diverse maratone, da ultimo ricordiamo quella di New York, Mimmo TATTA .

Ora apprendiamo proprio da quest'ultimo la notizia di una grande impresa che un suo  compaesano, quindi ancora un santacrocese, che però abita a Cariola, ed un suo carissimo amico, Alfonso TAFFURI.

Per chi non lo conosce diciamo subito che si tratta di una persona davvero straordinariamente umile ma altrettanto straordinariamente disponibile nei confronti del prossimo, sensibile e concreto ma evidentemente anche straordinariamente munito di muscoli e di forza della volontà che gli consentono di partecipare a queste dure competizioni portando anche lui in alto la nostra Carinola.

E' luogotenente dell'esercito, Alfonso TAFFURI e  sta per compiere per la seconda volta una impresa non comune...la  partecipazione ad una delle ultramaratone  piu belle e più dure al mondo che si snoda attraverso l'appennino tosco-romagnolo:La cento km del passatore.

Quest'anno edizione record e sono oltre 3.300 i partecipanti che arrivano da tutte le parti del mondo.

Tempo massimo per concludere la competizione 20 ore...

Partenza alle 15:00 da piazza duomo a Firenze e subito si sale verso Borgo San Lorenzo, Marradi ed il Passo della Colla di Casaglia,il punto più alto è a 913 metri di altitudine e poi dopo altri 50 km di duri saliscendi si arriva al sognato traguardo di Faenza...

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 368 visitatori e nessun utente online

GDPR e EU e-Privacy