Per noi , e crediamo non solo per noi,non ce ne voglia il Comitato Festeggiamenti, per quanto si danneranno l'anima per la riuscita della parte laica della festa, fuochi artificiali, musica, luminarie e concertino, ma per  noi, ripetiamo,  la suggestione

e l'anima della Festa di Maggio a Casanova rimane l'Infiorata.

Se è vero, come è vero, che l'attesa di un piacere è essa stessa un piacere, proviamo anche quello di avere qualche anticipazione sulle eventuali novità dell'Infiorata 2019: E chi può darcele se non Ilaria Pagano "Quest'anno c'è stato un vero e proprio cambio generazionale,-ci dice Ilaria - infatti ci saranno tre disegni delle elementari, una della scuola media, qualche gruppo delle superiori e altri ventenni."

Contattiamo anche  Katia Corea l'insegnante della primaria che a tal proposito ci anticipa:"Anche quest' anno i piccoli alunni della classe terza.....la mia classe.....con le loro mamme dedicheranno un disegno per Riccardo.... una piuma con 16 rondinelle che rappresentano i 16 alunni della classe.....e martedì la partita Casanova nord e Casanova Sud sarà dedicata per il terzo anno consecutivo sempre a lui..... Riccardo vive nel ricordo di tutti coloro che lo hanno conosciuto e non e che lo hanno amato e continuano ad amare....e fin quando sarà così il suo ricordo sarà sempre vivo nel cuore di tutti..."

Riprendiamo il discorso sulla Infiorata 2019 con Ilaria Pagano che, gentilissima, ci illumina e ribadisce il ricambio generazionale  e dice:"Gli altri,tutte le persone che facevano il disegno prima, quelli storici, quelli che  hanno sempre partecipato, quest'anno purtroppo , per ragioni serie ed importanti, non potranno partecipare! Il problema è stato risolto con questo ricambio generazionale.In ogni caso saranno otto i disegni, se non addirittura nove." Le chiediamo se ci sono stati problemi , dovuti soprattutto alla temperatura invernale di questi giorni, per reperire i petali e quant'altro per realizzare il tappeto.

E Ilaria, sempre gentilissima risponde:"Per quanto riguarda i fiori abbiamo recuperati  i verdi  come sempre li abbiamo recuperati  sulle montagne ( Monte Massico n.d.r.) quindi il Mirto, l'erbetta a palline, gli  strugli, poca sarà la ginestra e l'Acacia, che scarseggiano a causa di questo tempo che , purtroppo non ci ha aiutato per niente, anzi direi che  c'è stato addirittura avverso, per cui l'Acacia è sfiorita e la Ginestra non è riuscita ancora a fiorire come si deve.

Fortunatamente la maggior parte dei fiori, come sempre, ci è stata offerta dalla Cooperativa del Golfo che, a nome di tutte le persone che partecipano alla realizzazione del tappeto, ringraziamo e le siamo tutti veramente grati! La Cooperativa del Golfo ci dà un quantitativo enorme di fiori per una cifra risulta essere simbolica.

Altro doveroso ringraziamento alla Falegnameria NAVE di Casanova di Carinola che ha messo a nostra disposizione, e gratuitamente, il furgone per andare a prendere questi fiori. Quindi il ringraziamento va non solo ad una Cooperativa che, pur non essendo locale, ha sposato la nostra causa ma anche ad una Ditta che è del paese e ha contribuito.

Ancora un grande grazie a  tuttie le persone che hanno pulito questi fiori  con grande collaborazione dell'intero paese. Per noi è importante continuare a diffondere la tradizione dell'Infiorata, tradizione  che non deve morire e non appartiene  alla sola via Grancelsa ma al paese intero di Casanova.

Da ultimo un ringraziamento anche all'Agriturismo  Grancelsa che ci ha consentito di cogliere il Mirto sul fondo di loro proprietà." Davvero favolosa Ilaria Pagano nel dare a noi ma soprattutto a voi che siete lontani oggi ma sarete certamente puntuali domenica mattina di buon ora a percorrere via Grancelsa in fila indiana in quei pochi centimetri disponibili sia a destra che a sinistra del tappeto che di lì a pochi minuti sarà calpestato dagli uomini che porteranno a spalla la Madre Celeste Grande ed Eccelsa e dagli uomini e donne che la precedeanno e la seguiranno in processione. Un appuntamento imperdibile soprattutto per chi ama Casanova.

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 204 visitatori e nessun utente online

DJ-imageslider

  • locandina_donna.jpg

GDPR e EU e-Privacy

gemma_ilaria_eco1.jpg