Che fantastica vigilia delia della Befana! Alle 17:00 faceva un freddo cane, forse qualche grado sopra lo zero! Il panorama sulla provinciale che va a Carinola è mozzafiato ,

carotenuto raffaellavedi la foto, sembra un Matisse.

C'è il concerto di Natale all'Annunziata, una delle gemme preziose di proprietà comunale, come la Basilica di S.Maria in Foro Claudio ed il Convento di S.Francesco.

E' bellissima ma stasera si scoprirà per chi ancora non lo sapesse che ha un'acustica degna della Scala!

carinola versoC'è Luigi Cristofalo, il prof. d'Arte, calabrese di Catanzaro ma adottato da decenni da Casale di Carinola.

Mi dice che ha un progetto già illustrato all'amministrazione comunale su come valorizzare tutte le bellezze artistiche del nostro comune e che ha anche lui ad allestire lo spettacolo di stasera!

Entro nel tempio, l'orchestra diretta dal Maestro Lorenzo Anfora stava ancora provando, così anche il coro diretto dalla M°Raffaella Carotenuto che è anche una splendida voce solista!

cristofalo luigiLa sentirete nel video nell'Ave Maria di Schubert ma sentirete soprattutto la bellezza di un coro e di un'orchestra, quella dell'Associazione culturale "Francesco Cilea" diretta stasera dal M° Lorenzo Anfora e dal M°Luigi Affinito.

Avremmo voluto fare il video di tutto perché tutto era bellissimo nella parte musicale ma non si poteva registrare l'intera serata  si assicura comunque il lettore che i minuti registrati col video che si propone qui sotto, daranno l'idea della straordinaria serata regalata ai, per la verità come al solito, non troppi anfora adelecittadini accorsi per l'evento che per quanto mi riguarda è stato sorprendente e bellissimo senza se e senza ma!

Iniziato il tutto con il suggestivo ed imprevedibile ingresso degli zampognari che ci hanno fatto andare oltre le nuvole del tempo e dei pensieri.

Poi le esecuzioni del Coro sia dell'Inno di Mameli Nabucco, della Carmen di Bizet, dell'Ave Maria di Shubert, conclude la prima parte il "Moment from Ennio Morricone", bellissimo e magistralmente eseguito dal Coro il pezzo della  colonna sonora di "Giù la Testa" e tanto, tanto altro!

Molti, anzi tutti i rappresentanti della maggioranza presenti, guidati dal sindaco ma per la minoranza abbiamo notata la sola dott.ssa Maria Sorvillo del PD.

Presenti anche le dirigenti del CIF, Rachele Galdieri e Laura Passaretti con la presidente Prof. Di Cerbo che ha premiato insieme al Sindaco Russo i quattro vincitori della chiesa sdonato premiatazampognari19gara fotografica dei presepi consegnando la targa alla Famiglia Anfora, ritirata da Adele Anfora,alla Chiesa di S.Donato,ritirata dalla Dirigente dell'Istituto Comprensivo Prof. Giuseppina Zannini,  alla Parrocchia di Casale, consegnata a   Francesco  Anfora ed al Centro Andromeda di Nocelleto, ritirate dal Direttore Filippo Ceruzzi.

Laura Passaretti ha poi insieme al parroco di Carinola don Enrico Passaro nominato gli altri 48 partecipanti alla gara destinatari di pergamene dei quali ben pochi erano presenti a riceverle.

Resta la bellezza straordinaria dell'evento musicale, la scoperta di un'orchestra magistralmente diretta e la magia di una serata indimenticabile per i presenti!

Ci auguriamo che in futuro ce ne siano altre con gli stessi protagonisti nello stesso tempio!

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 165 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy