Per tutti era "Tatonno" per noi era lo "Special One", al secolo Antonio Vingione da Casanova di Carinola, l'altro ieri dopo aver compiuto appena dieci giorni prima 99

vingione antonioanni è volato in cielo e stamane sono stati celebrati i suoi funerali, ai quali non abbiamo potuto partecipare avendolo appreso poco dopo che si erano conclusi!Abbiamo però potuto incontrare il figlio che probabilmente era appena rientato e abbiamo esternato le nostre condoglianze.

"Ha compiuto il dodici dicembre novantanove anni!

Ma in questi ultimi quattro anni se l'è vista brutta immobilizzato per un ictus!" Ci diceva e continuava :"Proprio ieri sera rivedevamo il video su youtube pubblicato da carinola.net cique avingione antonio1nni fa! Peccato!"

Ma è vero che la sorella ha superato centouno anni?"Sì è vero." Ci rispondeva.

Effettivamente cinque anni orsono nel mese di maggio, in occasione della Festa di Maggio a Casanova, andammo a trovarlo e vedemmo per la prima volta quella "fucina di idee divenute sculture lignee" che era il suo laboratorio!

Più bello ed intrigante di quello di collodiana memoria dal quale un legno di pino prese vita un burattino qui !

Qui dal legno d'arancio hanno preso vita e da decenni "scale, scalardi, perfino zoccoli ortopedici, pettini, uccelli, farfalle, portaoggetti, perfino corni scaramantici, tutto rigorosamente vingione annuncioin legno". Fu lui stesso ad elencarle e a dircelo in quella occasione di maggio del 2013  !

Ora immagino quanta tristezza in quel luogo,ogni sua creazione starà piangendo in quel laboratorio di idee che Tatonno, come tutti amavano chiamarlo e lo conoscevano, trasformava in opere d'arte in legno fatte a mano, pezzi unici, nessuna uguale all'altra !

Come ci confidò nell'occasione, il legno che utilizzava aveva più di cento anni, oggi centoquindici, lui purtroppo non ce l'ha fatta!

Qualcuno lo ha voluto lassù, oltre le nuvole, per trasformare le idee in opere d'arte anche lì.

Appena giunto avrà detto a S.Pietro ancora una volta:"A me basta che portino un bel pezzo di legno, al resto penso io." Per noi sarai sempre lo "Special One" Come te non ci sarà più nessuno qui a Carinola ed oltre! Addio Tatonno, Addio Special One!

ANTONIO VINGIONE THE SPECIAL ONE

Percorso

Abbiamo 201 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy