Buone notizie per Nocelleto: ad horas sarebbe emessa e pubblicata la revoca della ordinanza che proibisce l'utilizzo dell'acqua per uso

nocelleto incrocio via savonealimentare e potabile a seguito analisi chimiche effettuate da ASL che hanno rilevato piombo nell'acqua in quantita superiore a quella consentita da d.lgs.31/2001 aggiornata ad Agosto 2017, meglio comunque attendere la pubblicazione.

Sarebbero risultati infatti regolari i valori del piombo nell'acqua dalle analisi effettuate a cura degli uffici comunali su sette degli otto fontanini esistenti nel perimetro urbano della frazione di Nocelleto ivi compreso quello del Cimitero monumentale comunale.

Come è noto non dovrebbe superare i 10mg per lt e sembra che il valore riscontrato nell'acqua dei sette fontanini pubblici sarebbe di 5mg mentre l'ottavo che è quello esistente all'altezza della madonnina sarebbe effettivamente superiore cioè di 15mg.

Quindi il problema sarebbe circoscritto a questo fontanino, uno solo degli otto esistenti, che evidentemente va chiuso.

Pare che l'ASL si sarebbe invece limitata ad effettuare le analisi proprio ed esclusivamente sull'acqua erogata da questo fontanino. Comunque meglio attendere l'ordinanza di revoca del Sindaco che, come abbiamo detto, crediamo sia imminente.

Percorso

Abbiamo 778 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy

EVENTI

matidia.jpg