NON SIAMO I SOLI E CI FA PIACERE!NON È QUESTO INFATTI L'UNICO SITO DEDICATO AL CAPOLUOGO CALENO MA CI AUGURIAMO DIVENGA PRESTO

COMPETITIVO.

CARINOLA È NON SOLO LA CITTÀ DEL TRIBUNALE O DI PALAZZO NOVELLI O PALAZZO MARZANO, CARINOLA È ANCHE LE SUE RIDENTI FRAZIONI, ALCUNE DELLE QUALI SONO DEI VERI E PROPRI VILLAGGI CHE NON HANNO NULLA DA INVIDIARE AGLI AGGLOMERATI MAGGIORI, ANCHE PERCHÈ, NON SE L'ABBIANO A MALE I CITTADINI DI QUESTE GROSSE FRAZIONI, MA L'IMPORTANZA DEI MONUMENTI SITI IN CIASCUNA LOCALITÀ È INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL NUMERO DEGLI ABITANTI DELLA LOCALITÀ STESSA.

PER TUTTI:L'EPISCOPIO DI VENTAROLI.

VENENDO DALLA STATALE APPIA E PIÙ PRECISAMENTE DA ROMA, CHE DISTA SOLO DUE ORE, INCONTRIAMO QUESTO SPLENDIDO AGGLOMERATO CHE CONTA POCO PIÙ DI CENTO ANIME(SIAMO SICURI?).

APPENA ARRIVATI A DESTRA UN SIMPATICO NEGOZIETTO E A SINISTRA C'È NIENTEDIMENO CHE:. . . LA VECCHIA CASA DI MATILDE SERAO, CON TANTO DI STEMMA DI FAMIGLIA E POI, POCO PIÙ GIÙ SEGUENDO UNA STRADINA IN BUONA PENDENZA E DI DUE O TRECENTO METRI SI ARRIVA A QUESTO"SPLENDORE NELL'ERBA".

COSA PUÒ ESSERCI DI PIÙ SPLENDIDO E PIÙ MONUMENTALE. DI PIÙ SEMPLICE E DI PIÙ SUPERBO È DIFFICILE DA DIRE! DOPO AVER VISITATO LA BASILICA ACCOMPAGNATI DAL CUSTODE ALFREDO IANNOTTA CHE ABITA PROPRIO ALL'IMBOCCO DELLA STRADINA A DESTRA, POSSIAMO ANDARE A CARINOLA E POI A CASANOVA PER VEDERE UN ALTRO SPLENDORE QUESTA VOLTA TRA GLI ULIVI : IL CONVENTO DI S.FRANCESCO, MA PRIMA DI IMBARCARVI SULLA STRADINA CHE PORTA AL CONVENTO PROPRIO DI FRONTE ALL'IMBOCCO DI QUESTA, COSTITUENDONONE QUASI IL PROSIEGUO, MERITA UNO SGUARDO LA BELLA CHIESA DI CASANOVA DEDICATA A S.PIETRO, GUARDATELA QUANTO È BELLA, NON SO QUANTI ABBIANO AMMIRATO UN CAPOLAVORO ARCHITETTONICO DI SEMPLICITÀ IN LATERIZIO!

ANDIAMO POI A CARINOLA DOVE LE BASILICHE SONO DUE E SPLENDIDE: QUELLA DELL'ANNUNZIATA E QUELLA DI SAN BERNARDO A QUALCHE METRO DA PALAZZO NOVELLI.

VISITIAMO NOCELLETO PER VEDERE LA CHIESA DI S.SISTO E L'ANNUNZIATA MA PASSANDO PER S.CROCE GIRIAMO LO SGUARDO A QUESTA CHIESETTA UNICA NEL SUO GENERE.INFINE A CASALE È LA MONUMENTALE CHIESA DEDICATA A SAN PAOLO A FARLA DA PADRONE:È BELLA CON I SUOI TANTI SCALINI SUL PORTALE D'INGRESSO.

QUESTA È CARINOLA CITTÀ DALLE  SETTE FRAZIONI E TREDICI CHIESE! ANCHE DI PIU'. . . VENITE VI ASPETTANO!.


Anche qui da soli non si può andare lontano: si attendono RINFORZIIII!

 

 

chiesa Casanova

Chiesa S.Pietro

Chiesa di S.Paolo-Casale

Image

chiesa S.Donato

Annunziata
Annunziata
Image
chiesa S.Croce
Image
chiesa S.Ruosi
Image
S.Sisto Nocelleto
Image
chiesa S.Anna
Image
S.Francesco
Image
Annunziata Nocelleto
Cappella S.Paolo
Cappella S.Paolo

Il Duomo di Carinola

Il Duomo di Carinola

Tomba S.Bernardo con reliquie al Duomo

Tomba S.Bernardo con reliquie

 

 

Affresco Abside Episcopio Ventaroli

Chiesa Casale

AFFRESCO ABSIDE EPISCOPIO VENTAROLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

S.Maria in Foro Claudio-Ventaroli

S.MARIA IN FORO CLAUDIO-VENTAROLI
 

Percorso

Accetta Cookies

croce_santa3.jpg

Abbiamo 194 visitatori e nessun utente online

GDPR e EU e-Privacy