Non v'è ombra di dubbio sulla precisione, la competenza e la puntualità del modo in cui svolge il suo ruolo di opposizione, che l'elettorato le ha conferito

quando l'ha votata, della consigliera comunale dott.ssa Maria Sorvillo, ruolo

che, a differenza di altri, svolgerà probabilmente fino alla fine del suo sorvillo marya3mandato.

Non facciamo altro che dare " a Cesare quel che è di Cesare."

Come abbiamo già detto nell'articolo precedente, il sindaco Antonio Russo ha voluto rinviare la discussione delle interrogazioni presentate dalla consigliera di minoranza capogruppo PD, cionondimeno ci piace sottolineare che la dott.ssa Maria Sorvillo nel votare contro alla variazione di bilancio ha sottolineato di rritenere "la illegittimità della transazione in questione" in quanto i "funzionari del Comune di Carinola che l'hanno sottoscritta" non avevano la delega dalla giunta che è l'organo istituzionale che avrebbe dovuto delegarli per poterla sottoscrivere!

Sul fatto che siano stati i dirigenti a sottoscriverla non v'è dubbio lo ha sottolineato anche l'assessora Di Maio nella sua dichiarazione.

sorvill mariaInoltre rileva la consigliera di minoranza entrando nel merito della transazione che non sarebbe stata per nulla vantaggiosa in quanto si trattava di "lavori pubblici finanziati mediante fondi psr 2007/2013 misura 125-decreto dirigenziale regione campania n125 dell'8/04/2010 per un importo di euro 291.666.67 e fondi comunali per euro 58.333.33 .a tal riguardo va sottolineato che i funzionari sottoscrittori della transazione hanno di fatto sconfessato la costituzione in giudizio del comune di carinola che tra l’altro chiedeva e otteneva la chiamata in causa della regione campania per le ragioni su esposte. i predetti ,assumendosi una responsabilita’ non riconosciutagli hanno offerto alla societa’ euro strade srl la somma di euro 201.708.70 per sorta capitale e paradossalmente di euro 28.291.30 per spese legali, il tutto a carico del bilancio comunale- non vi e’ dubbio che tale percorso ha determinato un danno erariale per il comune di carinolache a fronte della somma prevista di euro 58.333.33 dovra’ pagare euro 230.000 ."
Relativamente al secondo punto all'O.d.G. ha votato contro richiamando le stesse motivazioni espresse nel voto contrario già espresso al ricorso alla procedura di cui l’art. 243-bis del Testo Unico poteva e doveva essere evitato. Ed in particolare, secondo la consigliera solitaria del PD tale manovra "non è condivisibile, ancora una volta si colpiscono le fasce più deboli con l’adeguamento delle tariffe dei servizi a domanda individuale, quali mensa scolastica e trasporto scolastico.

L’elenco dei debiti fuori bilancio di parte corrente si presta a forti dubbi;in particolare il debito di FALLIMENTO Egea Service spa e Esogest , detti debiti sono stati già inseriti nel conto economico TARI2017/2018,determinando un sensibile aumento della tassa.

Ci troviamo di fronte ad una manovra pari ad euro 7.055.050 come si evince dal verbale del revisore unico, a cui si dovrà far fronte con sacrifici da parte dei cittadini del Comune di Carinola per un periodo di 15 anni dove il gettito fiscale sarà elevato al massimo. A nulla vale quanto riportato nel dispositivo dell’atto deliberativo in approvazione e più precisamente al punto 2, laddove si parla di subordinare il riconoscimento dei debiti fuori bilancio ad avvenuta approvazione del piano di riequilibrio finanziario con avvio di procedure transattive ,tutto ciò palesemente in contrasto con l’art. 243 bis comma 1 del D.Lgs 267/2000 che non prevede alcuna subordinata ma solo termini certi e perentori."

Percorso

  • mondra_process_sabato_sant2o.jpg
  • mondra_process_sabato_santo.jpg
  • mondra_process_sabato_santo0.jpg
  • mondra_process_sabato_santo1.jpg
  • mondra_process_sabato_santo4.jpg
  • mondra_process_sabato_santo5.jpg
  • mondra_process_sabato_santo6.jpg
  • mondra_process_sabato_santo7.jpg
  • mondra_process_sabato_santo8.jpg
  • mondra_process_sabato_santo9.jpg
  • mondra_process_sabato_santo10.jpg
  • mondra_process_sabato_santo11.jpg
  • mondra_process_sabato_santo12.jpg
  • mondra_process_sabato_santo13.jpg
  • mondra_process_sabato_santo14.jpg
  • mondra_process_sabato_santo15.jpg

Accetta Cookies

Abbiamo 167 visitatori e nessun utente online

 

GDPR e EU e-Privacy