Si terranno domani Lunedì 17 luglio a Carinola e precisamente sulla via provinciale per Casanova ,presso i locali della Regione Campania E.N.A.I.P. ,gli esami finali per ottenere il certificato di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo del patentino relativo ai prodotti

fitosanitari.così come previsto dal Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato con Decreto del 22/01/2014 pubblicato su GU n.35 del 12-2-2014 e conseguenti "Disposizioni fitofarmaciattuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, rivenditori e consulenti",approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 337 del 29/07/2015.

L’attività di formazione per il conseguimento del Certificato di abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari è gestita dai Settori Territoriali Provinciali sulla base delle procedure indicate dalle Linee Guida.

Fu l’Amministrazione comunale guidata dall'allora Sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, ed in particolare l'allora assessore Pacifico e lo stesso sindaco a comunicare nello scorso mese di marzo 2017, e pubblicizzare modi e termini di procedura per il conseguimento del certificato di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo del patentino relativo ai prodotti fitosanitari ed a pubblicare sul sito web del Comune di Mondragone l'avviso agli interessati e la modulistica occorrente scaricabile dallo stesso sito.

E' stato però il Comune di Sessa Aurunca a mettere a disposizione i locali ove si sono tenuti i corsi per la formazione ed ora sarà il Comune di Carinola in particolare, come già detto, i locali della Regione Campania posti sulla via Provinciale per Casanova, dove si terranno  gli esami finali  per il conseguimento del certificato quinquennale, esami che si terranno appunto domattina.

Percorso