CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

POLITICA

LA LETTERA AGLI STUDENTI DEL SINDACO SILVIO SASSO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Agli Studenti di ogni Ordine e Grado degli Istituti del Comune di Sessa Aurunca
Cari Studenti del Territorio Aurunco,
l’avvio di un nuovo anno scolastico è occasione per ricordare quanto preziosa, irripetibile e -

silvio sassoscoprirete poi - indimenticabile sia l’esperienza formativa. Questa età e il contesto educativo che Vi avvolge e coinvolge saranno il clima sociale, culturale, storico ed economico del domani.
Tra i banchi sembra a Voi di essere la parte “debole” del mondo scolastico e invece ne siete la forza, la bellezza, la ragione sociale e lo scopo ultimo e nobile. Siete una sfida lanciata ai Vostri educatori, alle Vostre famiglie e a Noi tutti: Istituzioni e Società Civile. Il Vostro giudizio conta.
Ma siete chiamati al tempo stesso a compiere scelte ad assumere comportamenti che oggi Vi rendono protagonisti di una classe, di un gruppo, di una comunità scolastica e domani di una generazione che sarà identificata con Voi.
Quella Aurunca è una Terra forte dalle solide radici storiche che tuttavia ha bisogno ogni giorno di nuova linfa per vivere e rinnovarsi. Linfa che cresce nella gioventù e nell’ampio tessuto scolastico di cui siete l’essenza. Ma è anche Terra difficile in un contesto nazionale e mondiale carico di ansie e di timori che minacciano la Pace e la Giustizia.
E allora oltre a quelli da adulti e Istituzioni verso di Voi abbiamo anche, per quel che riguarda il nostro territorio, doveri comuni con Voi indispensabili al bene della Comunità e al suo futuro. In certi ambiti occorre l’impegno e la determinazione degli Studenti aurunci, di tutti, nessuno escluso. Di fronte a temi forti ed attuali siamo insieme, ma siete anche soli perché la responsabilità è individuale e collettiva e perché si tratta del Vostro mondo. Un mondo da rispettare e a cui dare fiducia, ma anche un mondo da proteggere e preservare.
Insieme siamo chiamati a combattere ed isolare ogni forma di illegalità.
Le nuove generazioni devono essere sempre più libere da condizionamenti e presenze malavitose e violente. Devono esse stesse escludere dal loro orizzonte culturale e sociale presenze invece “tollerate” o “sopportate” in anni più bui. Gli Studenti in primis devono avversare e denunciare qualunque forma di bullismo e di sopruso che alteri la serena convivenza giovanile e il diritto di ognuno ad essere se stesso e ad esprimersi liberamente.
A Voi si chiede di allontanare ogni tentazione di consumo di droghe provenienti da mercati illegali e criminali. La modernità, il divertimento, “lo sballo” si infrangono nelle alchimie chimiche di sostanze sempre più nocive e pericolose.
Cominciamo ad essere insieme più Comunità. Lasciamo crescere un sano civismo non interessato, ma fatto di amore per il Territorio. Lasciamo fare alla Cultura. ConcentrateVi sullo studio e sul crescere bene insieme.
Abbiate fiducia negli Educatori - eroi del nostro tempo – e nelle Istituzioni di ogni tipo che con tutti i loro difetti comunque Vi garantiscono una Città, una Terra, una Scuola, un Mondo che da ora e per la Vostra vita potrete e saprete certo migliorare.
Buon anno scolastico a tutti. Che Sessa Vi sia Madre foriera di successi.

Dal Palazzo di Città 08 Settembre 2017
Il Sindaco
Avv. Silvio Sasso

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - ATTUALITA - POLITICA - SESSA AURUNCA - NOTIZIE ED EVENTI - LA LETTERA AGLI STUDENTI DEL SINDACO SILVIO SASSO