Si è tenuto  ieri pomeriggio a Mondragone, presso gli ampi locali  del terzo Circolo Didattico della Dirigente dott.ssa Carmelina PATRI che ha introdotto i lavori ,il convegno :"Mondragone Ricerche sul Territorio (sec.XVI-XIX)"

Presentazione del Testo degli arch.Francesco Miraglia e Corrado Valente, "sodalizio culturale ,  iniziato 24 anni fà, nel 1995", come lo definisce lui nella intervista.

Abbiamo intervistato l'arch. Miraglia che, insieme al collega Valente, ne ha scritti già una quindicina di testi, alcuni dei quali anche su Carinola dove , sempre insieme a Valente ma anche con l'arch. Valeria MILEVA sta curando la restaurazione di Palazzo MARZANO a Carinola, "opera che vedrà la posa in opera anche della "pavimentazione.non appena asciugherà il massetto, come ci dice nell'intervista"un'opera che mi onora molto! "

Dopo averci precisato che l'"amore per  Carinola nacque dopo un esame sostenuto all'Università di Napoli" ma ci ha anche informato di aver realizzato, dopo aver superato una selezione pubblica indetta da Soprintendenza la "Catalogazione del Centro Storico di Carinola" che-dice lui- è a di sposizione per chi ne avesse bisogno. 

Oltre alla dott.ssa PATRI , al parterre del convegno, doveva esserci anche il Prof. Arch. Cesare PROVA, docente dell'Istituto Centrale del Restauro, ma almeno finchè siamo stati al convegno non lo abbiamo visto, così pure l'arch. PICA CIAMARRA, entrambi rimasti bloccati, come riferisce sempre l'arch.Miraglia.

C'era invece il Sindaco di Mondragone, Dott. Virgilio PACIFICO, il dott. Umberto CINQUE, punta di diamante della lista Mondragone Bene Comune nelle ultime amministrative,non eletto ma rimasto vicino all'Amministrazione Comunale ed oggi Presidente di una Cooperativa Agricola "Domitia Felix", che-come ci dice sempre l'arch.Miraglia, "in gran parte ha patrocinato la realizzazione dell'opera presentata ieri.

Abbiamo colto l'occasione per intervistare anche l'on. Avv. Giovanni ZANNINI, consigliere regionale, con il quale abbiamo toccato i tasti della politica locale mondragonese dove lui in qualche modo sottoline gli abbandoni dell'aula consiliare della minoranza consiliare, "senza opposizione" meglio di così!

Ne ha anche per Carinola dove ad una voce da noi riportata sulla voce di una possibile confluenza del PD in maggioranza risponde:"Ma quelli già ci sono con Antimo Marrese , chi altro c'è? Rispondiamo la dott.ssa Maria Sorvillo.

E lui ribatte:"cioè Pasquale Di Biasio! Visto che è il politico di riferimento della dott.ssa Sorvillo o sbaglio?" e sulla politica provinciale dice " io ed il consigliere regionale on.  BOSCO non abbiamo vinto , abbiamo stravinto!" e quella regionale quando gli ricordo che i Grillini hanno detto:"mai con De Luca",e lui ribatte :"In politica mai dire mai!"

Godetevi i video che abbiamo realizzato e pubblicati qui sotto!                                    

Percorso

Accetta Cookies

Abbiamo 205 visitatori e nessun utente online

DJ-imageslider

  • LIA7.jpg
  • LIA6A.jpeg
  • LIA4.jpeg
  • LIA3A.jpeg
  • LIA3.jpeg
  • LIA2A.jpeg
  • LIA1.jpeg

GDPR e EU e-Privacy

elisa_family.jpg