CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

OPINIONI

LORENZO DELUSO DALLA GIUNTA RUSSO E NON SOLO MA SALVA ANTONELLA

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Migranti , Polizia Municipale ed altro....Prendendo spunto dall' interrogazione al Sindaco dalla consigliere comunale dott.ssa Giusy Tuozzi " immigrati e videosorveglianza. .." devo dire che mi trovo pienamente in sintonia con lei per le domande poste circa la sostenibilità del numero dei

migranti ospitati nelle numerosa strutture di accoglienza presenti nel nostro Comune, sulla correttezza della gestione e sul numero delle cooperative e loro Legali Rapp.ti.

razzin lorenzLa dott.ssa esplicita che in risposta alle sua richiesta il Comando di Polizia Municipale ha solo precisato:
a) nel territorio comunale di Carinola operano nove ( dico nove ) strutture per l'accoglienza e che ospitano complessivamente 180 persone ;
b) che da dettagliati sopralluoghi presso le strutture da parte della PM tutto risulta in regola.
Dopodiché la dott.ssa Tuozzi riferisce che il numero delle persone ospitate (180) in rapporto alla popolazione residente è abbastanza numeroso tuttavia non si sono verificati gli annunciati episodi significativamente sgradevoli per la popolazione, ritenendo comunque l'organigramma della PM insufficiente alla bisogna del Comune e pertanto andrebbe rinforzato con delle assunzioni anche a tempo determinato poi in verità è abbastanza aleatorio come trovare le risorse finanziare per coprire l'ulteriore spesa.
Mi sembra che la consigliera comunale dott.ssa Tuozzi sia rimasta pressoché soddisfatta delle risposte ricevute del Comando PM, tuttavia sono convinto che un dibattito più ampio sul tema migranti non guasti.
Intanto mi permetto di consigliare la dott.ssa, qualora non l'avesse fatto, di fare ella stessa una visita Istituzionale nelle strutture e verificare se effettivamente tutto è a norma di legge e se tuozzi giustutto funzioni in modo soddisfacente.
La dott.ssa consigliere comunale ha titolo Istituzionale e competenza professionale e da lei ci si può aspettare un resoconto reale.
Comunque credo sia utile soffermarsi sull'eccessiva presenza di strutture nel nostro Comune e sul grande numero di migranti ospitati.
Com'è noto l'accordo Viminale - Anci prevede una distribuzione di migranti sui territori comunali ( accoglienza diffusa ) pari a 2,5 - 3 migranti per ogni mille abitanti ne discende che il Comune di Carinola dovrebbe ospitare non più di venti persone, dando per scontato che la Prefettura per colmare la indisponibilità di molti migliozzi cleprincomuni verso l'accoglienza forzi la mano sui Comuni disponibili non si comprende perché su Carinola l'abbia forzata così tanto oppure è stata data massima ed inesauribile disponibilità dall'amm.ne com.le penso che qualcuno dovrà chiarire ai propri amministrati questo mistero.
Chi ci guadagna e chi fa businnes credo che tutta la popolazione voglia saperlo.
Quindi è legittima la domanda della dott.ssa tesa a conoscere i nome ed i relativi Legali Rappresentanti che gestiscono le strutture di cui innanzi.
Come è legittimo chiedere al Sindaco : come mai non ci è opposti ad una così clamorosa forzatura, se voluta dal Prefetto? oppure vi è qualche altra entità interessata che ha trovato terreno fertile a Carinola per fare i propri affari?
Come è utile sapere se si è provveduto all'iscrizione a ruolo delle strutture relativamente alla Tari ed al Servizio Acquedotto.
Avremo qualche risposta?
Dato i precedenti sarei alquanto scettico a meno che qualche consigliere comunale non abbia la voglia di fare una interrogazione al Sindaco e darne contezza ai cittadini.
Non me ne voglia la giovane dott.ssa Tuozzi ma dissento da lei quando afferma che l'organigramma della PM di Carinola è insufficiente ma qualche esempio di un Comune del dinardocaptainNord e di un Comune a noi confinante può essere di aiuto a comprendere che forse almeno sei (6) unità da me stimate dato che non si ha risposta della richiesta degli addetti all'Ufficio della PM ( perché il Comandante è in ferie e forse perché il numero è secretato).

a) gli uffici al pubblico della Polizia Municipale sono regolati nei cinque giorni lavorativo e per non più di sei ore e mezza complessive, a Carinola gli Uffici al pubblico sono aperti h 12 e per sette giorni;
b) la PM non è impegnata a fare il posteggiatore di piazze, non è impegnata per il plateatico dei mercati ma è impegnata esclusivamente a sanzionare SISTEMATICAMENTE e senza tentennamenti a sanzionare le auto in divieto di sosta, parcheggiate sui marciapiedi, guida pericolosa, guida senza casco, guida senza assicurazione, abbandono dei rifiuti, controllo continuo del territorio, ove ogni vigile è fornito di blocchetto per le contravvenzioni e non di un block-notes o macchina fotografica en passant, ove è difficile scorgere un vigile nell'esercizio di biasio pasquale congresdel suo ufficio sostare in lunghi conciliaboli con amici ed amiche.
Tutto ciò si verifica a Carinola? Vi sembra che le risorse vengano utilmente e ragionevolmente utilizzate?
Comunque il risultato che viene fuori dalle tre comparizioni è il seguente:

1) comune del nord densità abitativa 210, 89 per Km2 vigili in organico 2 ( due);
2) comune di Francolise
comuni vigilidensità abitativa 119,37 per Km 2 vigili addetti 3 ( tre )
3) comune di Carinola densità abitativa 122,71 per Km2 vigili addetti all'ufficio PM sei (6) numero che potrebbe variare in aumento.
Credo sia sotto gli occhi di tutti che il numero dei vigili che opera a Carinola in rispetto all'esempio su riportato non appare per nulla insufficiente a meno che non si voglia affibbiare l'etichetta di stakanovista ai vigili del comune del nord e a quelli di Francolise.
Credo sia invece improcastinabile un efficientamento dell'Ufficio di PM ma appare chiarissimo che come in tante altre cose non c'è interesse e ne coraggio degli amministratori a dare un giro di vite ad un aquisciente andazzo negativo si badi bene non solo della PM ma di tutti gli Uffici Comunali.
Le ragioni di questa inettitudine si possono intuire ma non certificare, la cosa certa che tutto a Carinola appare insostenibile, purtroppo per i cittadini.
cons puc11Cari amici vi prego perdonarmi se mi sono protratto oltre il dovuto ma vi chiedo di avere ancora un po' di pazienza perché credo che questo sia l'ultimo intervento che faccio sulla politica locale a meno che di fatti nuovi e sconvolgenti.
Devo ancora una volta manifestare tutta la mia delusione dell'agire della Giunta capitanata dall'amico Antonio, avevo creduto nella rivoluzione proclamata invece assisto ad un vero e grande flop;
Non mi si venga a giustificare con la solita frase " ...sapeste quello che abbiamo trovato..." perché è irricevibile dal momento che gli stessi che tentano una così povera giustificazione sono stati protagonisti di spessore nel favorire con gli anni il disastro attuale, naturalmente da queste responsabilità sono esclusi i neoeletti e la Presidente del Consiglio Comunale per risapute e ovvie ragioni;
b) tutti siete a conoscenza del mio pensiero assolutamente negativo sotto l'aspetto politico - amm.vo delle amm.ni Di Biasio e la mia violenta e senza sconti opposizione da consigliere com.le.
mannillo gennaropaganoPerò sono certo che se Pasquale avesse avuto gli stimoli, le critiche, i pungoli, le osservazioni ed i consigli che ha avuto la Giunta Russo, quelle piccole cose cui tutti aneliamo in parte sarebbero state soddisfatte;
c) le Giunte Mannillo- De Risi potevano veramente incidere sulla svolta da tutti attesa, sia per la competenza tecnica professionale del dott.Mannillo sia per l'inventiva e la simpatia del dott.De Risi, purtroppo per noi e non me ne vogliono sono stati comprimari e vittime di scaltri politicanti.
d) in ultimo va ricordato il mio figlioccio dott.Pagano che seppur di brevissima durata il suo Assessorato aveva dato un notevole cambio di marcia nell'amministrare la cosa pubblica dimostrando che se si vuole si può essere un ottimo amministratore e forse proprio per questo è stato osteggiato dai politicanti di lungo corso.
A tutti che avete pazientato mando un grande abbraccio.
Lorenzo Razzino 

Ps: naturalmente tutto quanto da me riportato  è  opinabile e non ha la presunzione di verità  assoluta, anzi mi piacerebbe che mi venisse confutate le cose che appaiano eccessive.

 

 

 

 

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - ATTUALITA - OPINIONI - LORENZO DELUSO DALLA GIUNTA RUSSO E NON SOLO MA SALVA ANTONELLA