CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

OPINIONI

INIZIATIVA DI LORENZO RAZZINO: PULIAMO NOCELLETO.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Partendo dal meraviglioso ed emozionante " Laudate sii, o mi Signore", il più alto manifesto ecologico - ambientale che sia stato mai scritto ed è per questo che l'autore San Francesco d'Assisi viene proclamato nell'anno 1980 Patrono della Natura e da sempre riconosciuto da tutti

come ambientalista ante litteram, credo sia improcastinabile passare dalle tante parole ai fatti non prima di aver premesso che l'iniziativa " Puliamo Nocelleto" non ha alcuna pretesa di polemizzare con chicchessia ma ha il precipuo scopo di tentare di sensibilizzare le tante persone che ancora non sufficientemente consapevoli del grave danno che si infligge all'ambiente nell'abbandonare lunghe le strade rifiuti di ogni sorte.

È bene ricordare che la natura e' un bene prezioso ricevuto in prestito e va coltivato con amore, va preservato e tutelato perché dobbiamo sentire nostro l'obbligo-dovere di restituirlo integro ai
nostri figli.
Per questi motivi ho pensato di lanciare appunto l'iniziativa di volontariato " Puliamo Nocelleto" con l'auspicio che le altre frazioni del nostro Comune possano seguirne l'esempio .
L'impegno richiesto è quello di dedicare qualche ora del proprio tempo libero con cadenza mensile per provvedere alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le nostre strade interpoderali.
L'idea è di partire con la prima giornata il giorno 14 ottobre p.v.
Tutte le amiche e gli amici, giovani e meno giovani, che intendono contribuire a tale iniziativa potranno confermare la propria adesione con un messaggio o con una telefonata al mio numero 349- 1288673 oppure al numero di Francesco Tesone 347-2668998 oltre a collaborare nell'estendere l'invito ai propri contatti.
Tutti insieme potremmo ritrovarci presso le Sale Parrocchiali, gentilmente messeci a disposizione dal nostro don Michelangelo, il giorno giovedì 28 settembre ore 20.30.
A tutti coloro che daranno la propria adesione sarà confermata la data del primo incontro con qualche giorno di anticipo purché forniscano un loro recapito telefonico.
È inutile ricordare che l'incontro del 28 settembre servirà sopratutto a raccogliere idee e suggerimenti e non vi sarà alcuna elezione per eleggere: presidenti,direttori e segretari che dir si voglis ma tutti saremo sullo stesso piano.
È superfluo ricordare, perché sotto gli occhi di tutti, l'incipiente disastro ambientale ed avverto, come molti di voi, la necessità di trovare convergenza intorno ad un'idea protesa alla cura e di carezze per la terra, di tutela e conservazione dell'ambiente e di amore vero per la bellezza del creato che invece subisce sempre di più un'escaletion di vile violenza.
Infine mi piace chiudere con Martin Luther King " può darsi che non siamo responsabili per la situazione in cui ci troviamo, ma lo diventeremo se non facciamo nulla per cambiarla".
A tutti un buon prosieguo dell'estate.
Lorenzo Razzino

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - ATTUALITA - OPINIONI - INIZIATIVA DI LORENZO RAZZINO: PULIAMO NOCELLETO.