PROF.ANTONIO ZANNINIRiconosciuta dal Presidente della Repubblica con decreto 29.03.2010 al Prof.Antonio Zannini e alla memoria del germano Michele.

Prof.A.Zannini 1943
Prof.A.Zannini 1943
Riconosciuta dal Presidente della Repubblica con decreto 29 Marzo 2010 al Prof.Antonio Zannini e alla memoria de di lui germano Michele ZANNINI, a norma della legge 27 Dicembre 2006 n.296 articolo 1 commi 1271-1276, la medaglia d'onore riconosciuta ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra. Tali medaglia saranno consegnate al Prof. Antonio Zannini, assieme agli altri insigniti della nostra provincia, nel corso di un'apposita cerimonia che si terrà in Prefettura il giorno 25 Novembre 2010, ore 10.
Le medaglie saranno consegnate personalmente dal Prefetto di Caserta  Dott.Ezio Monaco.A norma dell'art.1274 della stessa legge è istituito presso la Presidenza del Consiglio un comitato che provvede alla individuazione degli aventi diritto.Non so quanti degli aventi diritto ne hanno fatto richiesta.Probabilmente chi ne ha diritto può ancora inoltrare richiesta.Carinola tenne una cerimonia indimenticabile in Piazza Mazza gremita fino all'inverosimile, nonostante una pioggia battente, di coloro che nel tragico Settembre 1943 vennero deportati nei lager nazisti.Questo accadde nel lontano 13 Marzo 2005 allorquando il Comune di Carinola ricevette la medaglia d'argento e l'Amministrazione dell'epoca volle che anche i protagonisti in prima persona o i loro familiari alla memoria venissero insigniti di una medaglia d'argento.Fu una giornata in cui tutti i cittadini di Carinola si sentirono stretti l'uno all'altro in un abbraccio infinito, anche quelli che avevano percorso centinaia e centinaia di chilometri per quel pezzetto d'argento ! Siamo felici che di lì ad un anno e nove mesi anche lo Stato ha avuto la stessa idea e decise, con la finanziaria, di fare la stessa cosa !

Percorso