CARINOLA.NET

La Notizia e non solo!

Font Size

SCREEN

Cpanel

Home

CLUB ROTARY DI SESSA AURUNCA ADERISCE AL PROGETTO:DIAMO UN'OCCHIATA COL ROTARY

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anche il Club Rotary  di Sessa Aurunca ha aderito al programma inerente la prevenzione di una gravissima patologia oculare: "Diamo un'occhiata col Rotary". Si tratta di una patologia che colpisce gli

ultrasessantenni e la sua frequenza aumenta proporzionalmente all'avanzare dell'età! 

rotary3bisSarebbero  almeno il 17% gli ultrasessantenni in Campania e quel che è peggio che come nel resto d'Italia anche qui sono veramente pochi quelli che sanno cos'è la maculopatia, cosa sia e come si cura. Non superano il 15%.

E' proprio questa la ragione per la quale bisogna impegnarsi  ed è importante intervenire prima possibile per ridurre gli effetti di questa brutta malattia ed i conseguenti costi per la società perciò sia benvenuta qualsivoglia iniziativa volta a propagandare quanto più è possibile la conoscenza e di qui la consapevolezza del rischio e favorirne la diagnosi precoce.

Questi i motivi che hanno spinto anche il Club Rotary di Sessa Aurunca del Presidente avv. Luigi Iannettone ad aderire al progetto:"Diamo un'occhiata con il Rotary", campagna di sensibilizzazione e di informazione  sulla DMLE  (Degenerazione Maculare  Legata all'Età) nonché di divulgazione del test  di AMSLER per l'autodiagnosi precoce della malattia.

Se il lettore vuol sapere in che consiste questo test glielo diciamo subito, visto che questo test è di una semplicità disarmante e non ha bisogno della presenza di un medico nè di strumenti particolari :bisogna in poche parole verificare se esistono o meno fluttuazioni della visione centrale dell'ultrasessantenne e monitorarne l'andamento con il passare del tempo.

default thumbLa malattia colpisce un occhio alla volta e soprattutto dopo i settantacinque anni ed è una delle cause principali della cecità.Veniamo al test di AMSLER:

"Per effettuarlo, il soggetto sotto esame deve porsi in un ambiente ben illuminato, indossando eventualmente i suoi occhiali da lettura, deve tenere la griglia alla stessa distanza a cui legge, deve coprire con il palmo della mano un occhio e deve osservare il punto al centro della griglia illustrata nelle foto a corredo di quest’articolo con l’occhio scoperto. Il test va poi ripetuto con l’altro occhio.
Il soggetto sotto esame deve porsi le seguenti domande:
– Le linee sono interrotte o piegate?
– Ci sono quadrati che hanno forma o dimensioni differenti?
– le linee sono ondulate, mancanti o sbiadite?
Se risponde si ad almeno una di queste domande, deve consultare immediatamente un oculista, per un esame specialistico.(dal sito dell'Associazione dei farmacisti italiani www.asfionline.it)
Ovviamente il Club Rotary di Sessa Aurunca  ha svolto il suo progetto sulla popolazione residente nel territorio di sua competenza comprendente i comuni di:Sessa Aurunca con una popolazione di 21.727 abitanti ;Cellole con una popolazione di 7.830 abitanti e Carinola con una popolazione di 7.283 abitanti visitandone tutte le farmacie e lasciando ad ognuna un certo numero di brochures.

Accetta Cookies

Tu hai accettato di salvare cookie sul dispositivo che stai utilizzando. Questa decisione può' essere cambiata

 

 

Sei qui: Prima Pagina - SESSA AURUNCA - NOTIZIE ED EVENTI - CLUB ROTARY DI SESSA AURUNCA ADERISCE AL PROGETTO:DIAMO UN'OCCHIATA COL ROTARY